Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolarizzazione autofatture per mancata emissione da parte del fornitore

borisaka

Utente
Buongiorno a tutti
da gennaio 2024 paghiamo mensilmente una società di pulizie, in regime forfettario, che però non ha ancora provveduto alle emissioni delle fatture elettroniche ma solo a quelle cartacee.. non so che tipo di problema stanno avendo ma vorrei mettermi in regola emettendo le autofatture TD20 anche se siamo già in ritardo per i pagamenti eseguiti nei primi mesi dell'anno.
Secondo voi la procedura corretta da seguire quale sarebbe ora?
1) Emetto un'autofattura per ogni mese non pagato considerando i mesi da gennaio ad agosto, dato che le regole per l'autodenuncia sono cambiate con decorrenza 1° settembre?
2) faccio un'unica autofattura dove inserisco tutti i pagamenti fatti da gennaio ad agosto?
3) altro??

E per le sanzioni? bisogna ravvedere qualcosa secondo voi? di iva da versare non ce n'era essendo esente lui

Diciamo che sei in ritardo per le fatture del periodo Gen-Mag per il periodo successivo sei ancora nei termini....la sanzione mi pare che sia il 100% dell'imposta con un minimo di 250euro per cui nel tuo caso sarebbe il minimo ravvedibile...per le violazioni dal 01/09 non mi pare che abbiano ancora definito nulla che non ho ancora capito come dovrebbe funzionare

Ti riporto uno stralcio di un articolo in proposito:

"Fattura mancante
Se il cessionario/committente non ha ricevuto la fattura entro 4 mesi dalla data
dell'operazione, questi emette un’autofattura con codice Tipo documento TD20 entro il
trentesimo giorno successivo, previo pagamento dell’IVA.
Per regolarizzare la fattura che non è stata emessa dal cedente o prestatore, il cessionario o
committente soggetto passivo, decorsi 4 mesi dalla data di effettuazione dell'operazione:
- emette un’autofattura, a titolo di "denuncia", entro il 30° giorno successivo;
- versa l'IVA dovuta mediante F24, entro il medesimo termine.
L'autofattura può essere annotata nel registro di cui all’art. 25, D.P.R. n. 633/1972, ai fini
dell’esercizio della detrazione IVA.
Nel caso in cui la fattura venga emessa dal cedente oltre i 4 mesi, rimane ferma la sanzione nei
confronti del cessionario (cfr. R.M. n. 530121/1992).
Tuttavia, potrebbero sorgere problemi qualora il cedente, in via tardiva, emetta la fattura e il
cessionario abbia regolarizzato. In tal caso, si ritiene che il cessionario abbia sempre l’obbligo
di registrare la fattura ricevuta in ritardo, e che il cedente sia obbligato a versare l’IVA
addebitata in rivalsa. La situazione può comunque essere regolarizzata apportando le note di
variazione previste dall’art. 26 del decreto IVA."

Diciamo che sei in ritardo per le fatture del periodo Gen-Mag per il periodo successivo sei ancora nei termini....la sanzione mi pare che sia il 100% dell'imposta con un minimo di 250euro per cui nel tuo caso sarebbe il minimo ravvedibile...per le violazioni dal 01/09 non mi pare che abbiano ancora definito nulla che non ho ancora capito come dovrebbe funzionare
quindi le autofatture denuncia, se ho capito bene, vanno emesse per i pagamenti che noi abbiamo fatto fino al 31 agosto 2024.. per i pagamenti effettuati dal 1 settembre bisognerà applicare la nuova procedura, corretto?

in merito al ravvedimento della sanzione dei 250 euro mica mi sai dire che codice tributo dovrei usare? in rete ho trovato solo il codice tributo relativo all'iva da ravvedere ma nel nostro caso è un forfettario e quindi non abbiamo iva da versare

Alto