Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regolarizzare contratto affitto

crileo

Utente
Buonasera, mia figlia sta per affittare un appartamento da un privato e stavolta vorremmo scollegarsi da qualsiasi agenzia, per risparmiare qualcosa, ma rimanendo nell'assoluta regolarità, sia fiscale che legale. Vi chiedo dunque delucidazioni in merito, non conosco le procedure e non vorrei fare errori, mi basta sapere le corrette documentazioni da presentare e procedure da seguire per essere in regola facendo un contratto di locazione di un immobile tra privati. Ringraziando anticipatamente, saluti a tutti..
 
Riferimento: regolarizzare contratto affitto

Grazie Kob, per la parte fiscale con questo ho esaurito ogni dubbio. Per il contratto, ho trovato un link che da una guida alla redazione di un contratto tra privati, vorrei solo essere sicuro se basta realizzarlo fra noi e firmarlo, sia locatore che conduttore o se va depositato da qualche parte; grazie di tutto
 
Riferimento: regolarizzare contratto affitto

... vorrei solo essere sicuro se basta realizzarlo fra noi e firmarlo, sia locatore che conduttore o se va depositato da qualche parte

ma si certo, il contratto lo devi registrare presso un ufficio locale dell'agenzia delle entrate (oppure per via telematica, ma se non sei pratico lascia stare che diventa complesso).

fai così: predisponi il contratto in duplice copia e poi recati presso l'ufficio e ti fai fare i calcoli delle imposte da pagare (e precompilar eil mod. F23, così vai sul sicuro) e poi ti fai anche consegnare i moduli per la registrazione: hai tempo 30 gg dalla data di sottoscrizione del contratto.
 
Alto