Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro Revisori

jimi3

Utente
Salve a tutti.
Sono un collaboratore di studio, che fattura meno di € 15.000,00 l'anno, iscritto all'ordine dei commercialisti, esasperato dagli obblighi di seguire convegni all'Ordine, per fare crediti, dalla contribuzione minima ed, ultima, dall'obbligo della polizza assicurativa.
Se mi cancellassi dall'ordine dei commercialisti e mantenessi la sola iscrizione al Registro dei Revisori Legali, come cambierebbe la mia situazione?
1) mi dovrei iscrivere alla gestione separata?
2) anche per i revisori è previsto l'obbligo di seguire convegni? dove?
Grazie a chi mi darà informazioni
 
mi riallaccio a te...,m forse utile pure per tua situazione:
Sono Comemrcialista iscritto all' Albo e con partita iva e quindi iscritto a Cassa.
Attualmente le cose non vanno benissimo..., e dall'anno prossimo sarò obbligato a versare contributi minimi alla Cassa ( circa 4.000 euro tra Soggettivo e Integrativo! )...!
Sapreste indicarmi se sia possibile evitare cio' mantenedo di fatto la mia attività di consulenza fiscale-tributaria-gestionale.?
Per es. esiste un codice attività , il 70.22.09 "Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale", il quale prevede iscrizione a gestione separata.
Secondo voi, potrei optare per tale attività mantenendo iscrizione all' Albo? avrei dei limiti sulle mansioni operative che potrei compiere? avrei "problemi" con la Cassa dei Commercialisti?
Se invece opterei per variazione coddice attività e anche ( per evitare problemi con Cassa) cancellazione da Albo , cosa succederebbe ? quali limiti-problemi potrei avere per lo svolgimento della mia funzione?
grazie per i Vostri consigli-pareri che mi fornirete.
 
L'iscrizione alla gestione separata comporta comunque un aliquota del 27,5%, che nel mio caso, su un reddito di circa € 10.000,00, è un poco più bassa rispetto alla contribuzione minima obbligatoria del dottore commercialista.
 
L'iscrizione alla gestione separata comporta comunque un aliquota del 27,5%, che nel mio caso, su un reddito di circa € 10.000,00, è un poco più bassa rispetto alla contribuzione minima obbligatoria del dottore commercialista.

ma allora il tuo "problema" sarebbe "solo" quello dell' obbligo formativo?
Non so' che Ordine sei iscritto, ma nel nostro qualora non si raggiungessero i Crediti minimi, al massimo ( varia in base ai crediti formativi "mancanti" ) si rischia la cancellazione dall' Ordine per circa 3 mesi . Certo se hai o se pensi di dover svolgere incarichi pariticolari e/o funzioni tipiche del Commercialista ( liquidatore , membro di Colleggio sindacale ecc ) allora puo rappresentare problemino, altrimenti... "Pazienza..." : non succede nulla di grave. Correggetemi se dimentico qualcosa ...
 
Ciao 270.
Anche a me risulta che, dal mancato assolvimento dell'obbligo formativo, può derivare la sospensione dall'albo. Dimentichi che sono SOLO un collaboratore di studio (guadagno € 10.000 anno): NESSUNA CARICA QUINDI.
Però l'iscrizione all'albo costa qualche centinaio di euro. Inoltre, pretendono anche la polizza (altri 250).
Chiedo aiuto nel valutare sia sotto il punto di vista economico sia anche sotto il punto di vista di altri obblighi, quali quello formativo, SE mi può convenire cambiare codice ateco e magari mantenere la sola iscrizione al Registro Revisori.
NON E' UNA SEMPLICE VALUTAZIONE: VI PREGO QUALCHE CONSIDERAZIONE
 
Ciao 270.
Anche a me risulta che, dal mancato assolvimento dell'obbligo formativo, può derivare la sospensione dall'albo. Dimentichi che sono SOLO un collaboratore di studio (guadagno € 10.000 anno): NESSUNA CARICA QUINDI.
Però l'iscrizione all'albo costa qualche centinaio di euro. Inoltre, pretendono anche la polizza (altri 250).
Chiedo aiuto nel valutare sia sotto il punto di vista economico sia anche sotto il punto di vista di altri obblighi, quali quello formativo, SE mi può convenire cambiare codice ateco e magari mantenere la sola iscrizione al Registro Revisori.
NON E' UNA SEMPLICE VALUTAZIONE: VI PREGO QUALCHE CONSIDERAZIONE

Posso provare a consigliarti:
se proprio non ritieni importante l' iscrizione all' Albo, allora puoi certamente variare tuo codice attività in Revisore ( sempre chiaramente che sei iscritto nel Registro) . Io lo farei da oggi, anche per evitare di pagare Cassa Previdenza ( considerato fatturo poco per adesso, e Minimi obbligatori "esagerati" ) e non solo Ordine, ma vorrei mantenere iscrizione Albo, in quanto in futuro potrebbe tornarmi utile. Spesso leggo di Avvisi Pubblici per membro di Colleggio sindacale eo altro, in cui richiedono un minimo di anni di iscrizione all' Albo ect.... per quello non voglio cancellarmi.! insomma io mi trovo in situazione quasi opposta... ! io vorrei evitare Cassa...., tu vorresti evitare Albo..! buuuuuuuuuuu :)=
 
Non mi sono spiegato bene.
Anche io vorrei ridurre la Cassa, causa minimi alti. Magari, vorrei evitare anche l'iscrizione costosa all'Albo Commerc. e la polizza.
Però se facessi il cambio di codice (come anche tu dici), allora pagherei la gestione separata, il 27,50%, che anche è alta (io non ho costi ed ho un reddito circa di 10.000,00)
 
Alto