Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro fatture e carico/scarico

PAVLINA

Utente
Ciao, avrei una domanda. So che per compilare certi registri sono dei tempi stabilita....entro 15, entro mas. domani ecc. La mia domanda è: visto che quasi da tutti ricevo le fatture in ritardo, anche dei 2 mesi doppo che ho pagato e ricevuto la merce e fra tempo io ho rivenduto la merce....come mi comporto? Posso registrare e emmetere la fattura di merce per qualle non ho avuto ancora la fattura?
grazie
Pavlina :sun:
 
Riferimento: registro fatture e carico/scarico

Ciao, avrei una domanda. So che per compilare certi registri sono dei tempi stabilita....entro 15, entro mas. domani ecc. La mia domanda è: visto che quasi da tutti ricevo le fatture in ritardo, anche dei 2 mesi doppo che ho pagato e ricevuto la merce e fra tempo io ho rivenduto la merce....come mi comporto? Posso registrare e emmetere la fattura di merce per qualle non ho avuto ancora la fattura?
grazie
Pavlina :sun:

Per le cessioni di beni il momento rilevante ai fini IVA è la consegna o spedizione al cliente e la fattura va emessa entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione.
Per gli acquisti, invece, il diritto alla detrazione dell'imposta può essere esercitato al massimo nella dichiarazione IVA del 2° anno successivo a quello in cui il diritto è sorto.
In quest'ultimo caso, però, potrebbero sorgere dei problemi dal punto di vista delle II.DD., visto che il DPR 600/73 impone che le registrazioni contabili vengano eseguite entro il termine massimo di 60 gg. dalla loro concreta esecuzione: per non incorrere nelle registrazioni fuori termine, pertanto, basterebbe conservare le buste recanti la data del timbro postale per giustificare il ritardo in caso di controlli.
Saluti.
 
Riferimento: registro fatture e carico/scarico

e quindi? Mi stai dicendo che non posso emmetere una fattura finche non ricevo la mia?
 
Riferimento: registro fatture e carico/scarico

per esempio nel mio caso. Ho pagato la merce in aprile, primi di maggio sono andata a prenderla e subito rivenduta. E adesso che ormai è fine giugno e io non ho ancora la fattura. Oggi mi hanno promesso che finalmente la spedirano...speriamo. Nemeno io non ho emmeso fattura perche vorei prima avere la mia e poi fare una per il mio cliente. Ma in questo caso, il fornitore è in torto...e io? E tutto una catena.....
E poi tutto risultera nel registro di carico e scarico dove sono le date esate....
 
Riferimento: registro fatture e carico/scarico

per esempio nel mio caso. Ho pagato la merce in aprile, primi di maggio sono andata a prenderla e subito rivenduta. E adesso che ormai è fine giugno e io non ho ancora la fattura. Oggi mi hanno promesso che finalmente la spedirano...speriamo. Nemeno io non ho emmeso fattura perche vorei prima avere la mia e poi fare una per il mio cliente. Ma in questo caso, il fornitore è in torto...e io? E tutto una catena.....
E poi tutto risultera nel registro di carico e scarico dove sono le date esate....

Le fatture vanno emesse entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui è avvenuta la cessione o spedizione della merce.
Di conseguenza se la merce l'hai venduta a maggio la fattura andava emessa entro e non oltre il 15/06 a prescindere dal fatto che la fattura di acquisto l'abbia ricevuta o meno.
Se le fatture di acquisto le ricevi in ritardo sarebbe opportuno fartele anticipare via fax dai fornitori e quando ti arrivano gli originali registrarle alla data in cui ti arrivano conservando la busta con il timbro postale.
Per quanto riguarda infine il carico di magazzino devi tener presente le date dei Ddt.
Saluti.
 
Alto