Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro Di Magazzino

mario369

Utente
Buon pomeriggio a tutti e scusate il disturbo, volevo sottoporVi una domanda (forse banale per alcuni) essendo in contabilità ordinaria come devono essere tenute le scritture di magazzino? E' possibile avere un facsimile di come deve essere un registro meccanografico (data, descrizione merce/articoli.......) perchè ho la possibilità di impostarlo a mio piacimento (come stampa naturalmente), senza incombere a dei "pasticci".
Grazie per la disponibilità e riscusate il disturbo.
 
Riferimento: Registro Di Magazzino

Buon pomeriggio a tutti e scusate il disturbo, volevo sottoporVi una domanda (forse banale per alcuni) essendo in contabilità ordinaria come devono essere tenute le scritture di magazzino? E' possibile avere un facsimile di come deve essere un registro meccanografico (data, descrizione merce/articoli.......) perchè ho la possibilità di impostarlo a mio piacimento (come stampa naturalmente), senza incombere a dei "pasticci".
Grazie per la disponibilità e riscusate il disturbo.

L'art. 2214 C.C. al comma 2 recita di "tenere le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni" dell'impresa. Questo significa che l'imprenditore può valutare se la natura e le dimensioni della propria impresa siano tali da rendere necessaria la tenuta di una contabilità di magazzino o di farne a meno; vale a dire che non è detto che chi adotta la contabilità ordinaria è obbligato tout-court a tenere la contabilità di magazzino.
Cmq se si decide di tenere la contabilità di magazzino generalmente si utilizzano i seguenti strumenti:
1) documenti di carico/scarico (ad es. il Ddt del fornitore per effettuare il carico ovvero il Ddt di vendita per effettuare lo scarico);
2) giornale di magazzino, sul quale vengono rilevati cronologicamente tutti i movimenti relativi alle merci;
3) schede di magazzino relative a ciascun articolo codificato dove vengono registrati tutti i movimenti che interessano l'articolo al quale la scheda è intestata.
Se quindi devi tenere una contabilità di magazzino, io ti consiglierei di adottare un apposito software che ti gestisca il tutto (ce ne sono tanti sul mercato) in modo tale da non gestire il magazzino "a mano" con conseguente possibilità di commettere errori.
Saluti.
 
Riferimento: Registro Di Magazzino

Grazie Rocco, per caso avresti a disposizione un Facsimile di una pagina del registro di magazzino in formato xls o pdf da inviarmi?
Grazie
 
Alto