Quindi mi confermi che io dovrei stampare dei registri composti da fatture ( che a loro volta vengono già conservate correttamente da agenzia entrate) e che sono stampabili in qualsiasi momento a richiesta datochè non c'è obbligo di marca da bollo a conferma di data certa ? Gran bella perdita di tempoezy, i registri IVA numerati tenuti con sistemi meccanografici devono essere stampati in caso di controlli/verifiche mentre la stampa definitiva completa dovrà avvenire entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.
.. e di carta...Gran bella perdita di tempo
Ma si ma sono d'accordo , non ha alcun senso a mio avviso nemmeno fare i PDF , una volta che butti una settimana a stamparli in PDF cosa ti cambia rispetto ad averli sul gestionale pronti da stampare ?.. e di carta...
molti fanno le stampe i formato pdf, e li lasciano sul pc.....
in caso di verifica... stampano solo quello che necessita....
Buongiorno, aldilà dell'obbligo/opportunità di stampare i registri, a mio avviso conta cmq avere ordine nell'archiviazione documentale. Ciò premesso io riporto la mia esperienza - seguo un'azienda con circa 6000 registrazioni annue su libro giornale - circa 100 fatture di vendita mensili e 40/50 fatture di acquisto.
REGISTRI IVA - ho iva mensile e la stampa mediamente mi porta via 10 minuti al mese;
LIBRO GIORNALE - sono circa 450/500 pagine formato A4 - circa 1 ora all'anno;
INVENTARIO/LIBRI ASSEMBLEE-CDA - anche qui mediamente 1 ora all'anno salvo operazioni straordinarie...
Con i moderni software, come vedete, il tempo si è ridotto notevolmente...
La cosa che cambia è:Ma si ma sono d'accordo , non ha alcun senso a mio avviso nemmeno fare i PDF , una volta che butti una settimana a stamparli in PDF cosa ti cambia rispetto ad averli sul gestionale pronti da stampare ?