Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registri iva fai-da-te no Alpitour

Partendo dal presupposto che dovrei gestire a titolo personale delle contabilità semplificate per piccoli soggetti e che utilizzare un software specifico mi creerebbe inutili complicazioni in quanto alcuni di tali soggetti hanno regimi speciali (sarebbe più quello che spendo di software del compenso, per non parlare del tempo perso).
Avrei pensato di gestire il tutto con dei semplici registri iva creati con Excel (avete capito bene), di cui allego un esempio. Considerando che la cosa sarebbe gestibile anche ai fini irpef e irap (con dei semplici filtri e formule i calcoli sono molto più facili e veloci di quanto pensavo), secondo voi la cosa è fattibile? Critiche, suggerimenti, errori nel file, cose da ricordare?
PS. Con anteprima di stampa potete vedere come più o meno andrei a stampare i registri...
Dovete cliccare sul link col tasto destro e scegliere "salva oggetto con nome..." per salvare il file sul pc; quindi aprirlo.
Libero
 
Riferimento: Registri iva fai-da-te no Alpitour

Partendo dal presupposto che dovrei gestire a titolo personale delle contabilità semplificate per piccoli soggetti e che utilizzare un software specifico mi creerebbe inutili complicazioni in quanto alcuni di tali soggetti hanno regimi speciali (sarebbe più quello che spendo di software del compenso, per non parlare del tempo perso).
Avrei pensato di gestire il tutto con dei semplici registri iva creati con Excel (avete capito bene), di cui allego un esempio. Considerando che la cosa sarebbe gestibile anche ai fini irpef e irap (con dei semplici filtri e formule i calcoli sono molto più facili e veloci di quanto pensavo), secondo voi la cosa è fattibile? Critiche, suggerimenti, errori nel file, cose da ricordare?
PS. Con anteprima di stampa potete vedere come più o meno andrei a stampare i registri...
Dovete cliccare sul link col tasto destro e scegliere "salva oggetto con nome..." per salvare il file sul pc; quindi aprirlo.
Libero

Dando così un'occhiata veloce (vedo solo il registro degli acquisti) non si capisce se il foglio excel riesca a gestire i progressivi che si vanno a cumulare ad ogni trimestre.
Inoltre c'è (ci sarebbe) il raccordo con la dichiarazione dei redditi ma non vedo il raccordo con la dichiarazione IVA: ad es. nel rigo VA3 riesci ad inserire i dati richiesti?
Se ad es. ti capita un acquisto intracomunitario riesci a gestirlo?
Ne ho buttate giù 2 così; ripeto, ho dato uno sguardo veloce, può darsi che quello che ho detto mi possa essere smentito.
Ciao...buon lavoro.
 
Riferimento: Registri iva fai-da-te no Alpitour

Dando così un'occhiata veloce (vedo solo il registro degli acquisti) non si capisce se il foglio excel riesca a gestire i progressivi che si vanno a cumulare ad ogni trimestre.
Inoltre c'è (ci sarebbe) il raccordo con la dichiarazione dei redditi ma non vedo il raccordo con la dichiarazione IVA: ad es. nel rigo VA3 riesci ad inserire i dati richiesti?
Se ad es. ti capita un acquisto intracomunitario riesci a gestirlo?
Ne ho buttate giù 2 così; ripeto, ho dato uno sguardo veloce, può darsi che quello che ho detto mi possa essere smentito.
Ciao...buon lavoro.

I totali li farei manualmente con dei filtri.
In effetti per la dichiarazione iva sarebbe il caso di inserire dei codici specifici.
Le mie preoccupazioni riguardano più che altro l'aspetto formale, visto che in genere usando software standard non ci si fa molto caso, esempio: vi risulta sia obbligatorio stampare i totali progressivi pagina per pagina? Le interlinee bianche vanno annullate? Anche tra uno schema e l'altro?
Claudio.
 
Riferimento: Registri iva fai-da-te no Alpitour

se usi il software blustring abbinato ad openoffice forse te la cavi meglio :D
 
Riferimento: Registri iva fai-da-te no Alpitour

se usi il software blustring abbinato ad openoffice forse te la cavi meglio :D

Ho già provato blustring ma non è adatto per due ragioni:
1) devo gestire dei regimi speciali (per i quali vanno inserite determinate informazioni sui registri) che il software non gestisce;
2) se proprio dovessi usare un software standard avrei bisogno di un programma professionale su cui poter contare ciecamente, anche dal punto di vista della correttezza fiscale delle registrazioni (se devo controllare ogni operazione faccio prima con excel). Ho provato a fare la riapertura dei conti con blustring e il programma inverte il dare con l'avere (oltre a numerosi altri problemi); come posso fidarmi di tutto il resto?
Claudio.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Registri iva fai-da-te no Alpitour

lascia perdere, non farci caso.. lascia che dica.. per l'amor del cielo :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Registri iva fai-da-te no Alpitour

lascia perdere, non farci caso.. lascia che dica.. per l'amor del cielo :D

Hai ragione, non è il caso di aprire un flame, ma i giudizi sommari, esposti peraltro, da persone che hanno del programma una conoscenza molto approssimativa (maturata quando ancora era freeware) ed, in aggiunta, relativa a vecchie releases mi infastidiscono moltissimo.
E' come se qualcuno sparlasse del tuo lavoro dopo essere stato una volta nel tuo studio ed aver parlato non con te, ma con la tua segretaria.
 
Alto