Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri e libri obbligatori srl

Astra96

Utente
Buongiorno

come avevo detto son nuova e con poca esperienza.
qualcuno mi può fare elenco quali registri e libri devo tenere in una srl,
quali sono vidimati , bollati ecc ....ed entro quando devo stamparli in definitivo,
tipo registri iva, liquidazione, libro giornale, libro inventari ecccc....
vorrei elenco per potermi controllare se faccio tutto o mi dimentico.

grazie
 
Buongiorno

come avevo detto son nuova e con poca esperienza.
qualcuno mi può fare elenco quali registri e libri devo tenere in una srl,
quali sono vidimati , bollati ecc ....ed entro quando devo stamparli in definitivo,
tipo registri iva, liquidazione, libro giornale, libro inventari ecccc....
vorrei elenco per potermi controllare se faccio tutto o mi dimentico.

grazie

Ciao Astra96, dovresti specificare che tipo di azienda segui cmq:

IVA - acquisti+vendite+corrispettivi
non vanno vidimati

INVENTARIO - VIDIMARE
CESPITI - NO VIDIMAZIONE

ASSEMBLEE SOCI
ADUNANZE CDA
VERBALI COLLEGIO SINDACALE
LIBRO GIORNALE
marca da bollo ogni 100 pagine

GIORNAL MASTRO - sono i mastrini contabili, puoi tenerli anche in pdf sul computer e stamparli in caso di verifica

MERCI C/LAVORAZIONE - MERCI C/DEPOSITO eventualmente se effettui lavorazioni su merci altrui o se detieni un deposito di merci altrui - no vidimazione

n.b. ogni anno si paga la tassa sulla vidimazione dei libri sociali che varia in funzione del tipo di società e del capitale sociale.

Ciao - Gianni
 
Buongiorno

È una srl contabilità ordinaria

Quindi libro giornale con Marche bollo
E tassa per libri sociali ????

Ps altra domanda registri Iva e liquidazione....stampe definitive vogliono
Fatte ogni mese o posso aspettare.....siamo quasi sempre a credito di Iva...lavoriamo per estero spesso.

Saluti
 
Ultima modifica:
Buongiorno

È una srl contabilità ordinaria

Quindi libro giornale con Marche bollo
E tassa per libri sociali ????

Ps altra domanda registri Iva e liquidazione....stampe definitive vogliono
Fatte ogni mese o posso aspettare.....siamo quasi sempre a credito di Iva...lavoriamo per estero spesso.

Saluti

La tassa sui libri sociali si paga il 16/03 di ogni anno
Per le stampe, in caso di verifica, possono chiederti per il libro giornale di stampare fino a 60 giorni prima (mi sembra non sono sicuro); aldilà del mero adempimento fiscale, per ordine contabile e corretta gestione del lavoro, ti consiglio la stampa mensile - ti evita diversi errori. Certo che se sei frequentemente a credito, puoi "manovrare" la liquidazione con una certa libertà.
Ciao - Gianni
 
Ciao Astra96, dovresti specificare che tipo di azienda segui cmq:

IVA - acquisti+vendite+corrispettivi
non vanno vidimati

INVENTARIO - VIDIMARE
CESPITI - NO VIDIMAZIONE

ASSEMBLEE SOCI
ADUNANZE CDA
VERBALI COLLEGIO SINDACALE
LIBRO GIORNALE
marca da bollo ogni 100 pagine

GIORNAL MASTRO - sono i mastrini contabili, puoi tenerli anche in pdf sul computer e stamparli in caso di verifica

MERCI C/LAVORAZIONE - MERCI C/DEPOSITO eventualmente se effettui lavorazioni su merci altrui o se detieni un deposito di merci altrui - no vidimazione

n.b. ogni anno si paga la tassa sulla vidimazione dei libri sociali che varia in funzione del tipo di società e del capitale sociale.

Ciao - Gianni

io ho vidimato il libro verbale assemlee soci ma ho concluso le 100 pagine ne devo stampare uno nuovo metto pagina 1/2017 e continuo fino a 200/2017 e poi applico solo le marche da bollo alla fine giusto non deve essere di nuovo vidimato
 
Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho portato alla camera di commercio un libro sociale da vidimare, dopo qualche giorno sono andata a ritirarlo, ma mi sono accorta che si trattava del libro sbagliato...in cancelleria mi hanno venduto il libro assemblee e no quello delle assemblee c.d.a. ossia consiglio di amministrazione, adesso come posso fare per risolvere la cosa? Devo rifare tutto daccapo? La società è una srl. Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta.
 
Buongiorno Katarina: dici che è una srl - quindi c'è consiglio di amministrazione e pluralità di soci... ne consegue che necessiti di ambo i registri
ASSEMBLEE SOCI
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
a mio avviso è il caso che provvedi a vidimare il registro esatto; ti ritroverai n. 2 libri assemblee soci, li utilizzerai col tempo.
Gianni
 
Alto