Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

despair

Utente
Sono nuova di questo forum ma lo trovo molto interessante.. ora purtroppo essendo in ufficio non ho molto tempo per leggere tutte le discussioni e magare trovare risposte ame utili!

Ho due quesiti da porre e spero che possiate aiutarmi..
1.come posso registrare in prima nota le schede carburante come fossero fatture? se registro il debito carburante e l'uscita di cassa il programma non me la riconosce come fattura perchè manca l'iva.. come posso fare?
2.ad inizio anno grazie ad un credito iva sono state effettuate delle compensazioni come ad esempio ritenute d'acconto pagamenti inps ecc ecc.. come devo registrare queste compensazioni?! Ad intuito dovrei usare il sottoconto ERARIO PER IVA DA RIMBORSARE-COMPENSARE ma come deve avvenire la registrazione?!
grazie in anticipo. :rolleyes:
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

Il mio programma con delle causali specifiche riconosce la scheda carburanti perchè non solo non hai la p.iva ma non hai il fornitore(o almeno un unico fornitore)
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

appunto.. a meno che tra i fornitori non si crei una anagrafica nuova conla targa del veicolo aziendale e li ci metto tutte le schede carburante.. ma cmq non c'è iva.. e devo mettere f.c. iva art 1? non so come fare..
il mio programma di contabilità oltre a far schifo non ha nessuna causale per le schede carburante purtroppo...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

Sono nuova di questo forum ma lo trovo molto interessante.. ora purtroppo essendo in ufficio non ho molto tempo per leggere tutte le discussioni e magare trovare risposte ame utili!

Ho due quesiti da porre e spero che possiate aiutarmi..
1.come posso registrare in prima nota le schede carburante come fossero fatture? se registro il debito carburante e l'uscita di cassa il programma non me la riconosce come fattura perchè manca l'iva.. come posso fare?
2.ad inizio anno grazie ad un credito iva sono state effettuate delle compensazioni come ad esempio ritenute d'acconto pagamenti inps ecc ecc.. come devo registrare queste compensazioni?! Ad intuito dovrei usare il sottoconto ERARIO PER IVA DA RIMBORSARE-COMPENSARE ma come deve avvenire la registrazione?!
grazie in anticipo. :rolleyes:

1) La scheda carburante è una fattura a tutti gli effetti e dunque dovresti creare il fornitore "Scheda carburante" e registrarla come una normale fattura.
Tieni presente che per ricavare l'IVA devi effettuare lo scorporo.

2) Il credito IVA maturato e che intendi utilizzare in compensazione durante l'esercizio lo fai transitare in un apposito conto che utilizzerai per effettuare le compensazioni facendo una scrittura del tipo "Erario c/crediti in compensazione F24 a Erario c/IVA". Al momento dell'utilizzo del credito in compensazione farai una scrittura del tipo "Erario c/ritenute da versare a Erario c/crediti in compensazione F24".

Ciao.
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte!!! mi avete aiutato a risolvere due problemi che ormai erano diventati dei rompicapo!!!
grazie mille ancoraaaaa!!
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

scusate, ma nelle schede carburanti l'iva esiste e si può recuperare....
per quanto riguarda la compensazione dell'iva annuale , nel mio programma c'è direttamente il conto erario c/iva e inserendolo in avere va a diminuire il credito iva annuale fino a ad azzerarsi.
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

ciao,
ricordati anche che essendo la scheda carburanti una fattura a tutti gli effetti, quando la registri devi seguire le regole dei costi deducibili e indeducibili in base al tipo di aumezzo...;)
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

chiedo aiuto.....
problema in azienda...

si possono avere due diverse carte di credito carburante per veicolo aziendale al mese??
ovvero mi spiego...posso avere la carta di credito con la tamoil e una con la shell e fare movimentazioni all'interno del mese con entrambe??? il mio responsabile amministrativo mi dice che all'interno di un mese ci puo' essere solo un fornitore di carburante....è vero o è una baggianata???? grazie..urgenteeeee
 
Riferimento: Registrazioni contabili di schede carburante e di compensazione iva

scusa ma nn ho capito bene; tu hai 2 carte carburante o due carte di credito?
all'interno di una carta carburante, nel mese, puoi pagare come ti pare, sia in contanti che con carta di credito; la carta carburanti è a tutti gli effetti una fattura.
 
Alto