Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione tasse

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, o meglio sono nuova di qualsiasi tipo di forum, quindi spero di non sbagliare nulla.
Da poco mi ritrovo a dover fare la contabilità nell'azienda dove lavoro senza una vera e propria preparazione e la cosa che più mi manda in crisi nelle registrazioni contabili sono le tasse.
Conoscete qualche sito o qualche dispensa per poter imparare a registrare correttamente le tasse relative a dipendenti, enasarco, IMU, TARI e chi più ne ha più ne metta??
non capisco perchè alcune tasse vanno registrate solo nello stato patrimoniale altre solo nel conto economico altre in entrambi.
Lo so sono proprio le basi ma spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie.
saluti.
 
credo che tutte le tasse vadano registrate sia nel conto economico sia nello stato patrimoniale.
il problema può sorgere quando queste tasse vengo pagate in rate.
allora ecco che per le successive rate ti troverai a utilizzare solo i conti patrimoniali in quanto stai registrando una diminuzione di debiti.
ciao
 
credo che tutte le tasse vadano registrate sia nel conto economico sia nello stato patrimoniale.
il problema può sorgere quando queste tasse vengo pagate in rate.
allora ecco che per le successive rate ti troverai a utilizzare solo i conti patrimoniali in quanto stai registrando una diminuzione di debiti.
ciao

Scusa la mia ignoranza, e mi sorge anche il dubbio che finora ho sbagliato a registrare le paghe, l'IRPEF non va registrato solo a stato patrimoniale?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi anche IRPEF INAIL ecc??
invece l'IVA non va inserita a CE giusto??
quello che vorrei capire è la differenza, perchè alcune vanno inserite e altre no così da capirlo e non avere più problemi.