Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione tasse

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, o meglio sono nuova di qualsiasi tipo di forum, quindi spero di non sbagliare nulla.
Da poco mi ritrovo a dover fare la contabilità nell'azienda dove lavoro senza una vera e propria preparazione e la cosa che più mi manda in crisi nelle registrazioni contabili sono le tasse.
Conoscete qualche sito o qualche dispensa per poter imparare a registrare correttamente le tasse relative a dipendenti, enasarco, IMU, TARI e chi più ne ha più ne metta??
non capisco perchè alcune tasse vanno registrate solo nello stato patrimoniale altre solo nel conto economico altre in entrambi.
Lo so sono proprio le basi ma spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie.
saluti.
 
credo che tutte le tasse vadano registrate sia nel conto economico sia nello stato patrimoniale.
il problema può sorgere quando queste tasse vengo pagate in rate.
allora ecco che per le successive rate ti troverai a utilizzare solo i conti patrimoniali in quanto stai registrando una diminuzione di debiti.
ciao
 
credo che tutte le tasse vadano registrate sia nel conto economico sia nello stato patrimoniale.
il problema può sorgere quando queste tasse vengo pagate in rate.
allora ecco che per le successive rate ti troverai a utilizzare solo i conti patrimoniali in quanto stai registrando una diminuzione di debiti.
ciao

Scusa la mia ignoranza, e mi sorge anche il dubbio che finora ho sbagliato a registrare le paghe, l'IRPEF non va registrato solo a stato patrimoniale?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi anche IRPEF INAIL ecc??
invece l'IVA non va inserita a CE giusto??
quello che vorrei capire è la differenza, perchè alcune vanno inserite e altre no così da capirlo e non avere più problemi.
 
Vanno imputate a S.P. quando sono frutto di una autoliquidazione quale l'IVA,INAIL con rilevazione del debito/credito oppure tassazioni relative a stipendi quali add.li/IRPEF ecc.....l'IMU-TASI-TARI solitamente si rilevano con contropartita alla banca direttamente a Costo in C.E. (aalmeno che non ci sii da rilevare competenza Es.in Corso con pagamento es.futuro).....
Ciao
 
Vanno imputate a S.P. quando sono frutto di una autoliquidazione quale l'IVA,INAIL con rilevazione del debito/credito oppure tassazioni relative a stipendi quali add.li/IRPEF ecc.....l'IMU-TASI-TARI solitamente si rilevano con contropartita alla banca direttamente a Costo in C.E. (aalmeno che non ci sii da rilevare competenza Es.in Corso con pagamento es.futuro).....
Ciao

Ok allora è giusto come faccio.
Però l'IRPEF lo registravo anche come costo nel CE è sbagliato??

un'altra domanda spero di non esagerare :)
abbiamo pagato un bollettino al comune per quanto riguarda la campagna per la manutenzione degli impianti termici (bollino verde) che non è una vera e propria tassa io praticamente ho solo il bollettino come documento per caso sapete dirmi come registrarlo?? immagino conto economico ma non so in quale categoria.
 
Per il bollino verde essendo una tassazione comunale userei tranquillamente Imposte e Tasse come contropartita del C.E.
In quanto all'IRPEF solitamente fa parte di un diversi a diversi come registrazione dove in DARE del Conto Economico si rileva la parte contributiva e retributiva per centri di costo (se usati) e in Avere Stato Patrimoniali le rilevazioni dei debiti inerenti paghe e contributi quali:
Retrbuzioni c.dipendenti
Fondi pensione
Add.li comunali e regionali
IRPEF
INPS
INAIL (deducendo eventuali Crediti in autoliquidazione 2013)
Compensi amministratori ecc.ecc......
Mai esagerato il chiarimento quando si puo' il forum serve per questo.-
Ciao e buon lavoro.-
 
Per il bollino verde essendo una tassazione comunale userei tranquillamente Imposte e Tasse come contropartita del C.E.
In quanto all'IRPEF solitamente fa parte di un diversi a diversi come registrazione dove in DARE del Conto Economico si rileva la parte contributiva e retributiva per centri di costo (se usati) e in Avere Stato Patrimoniali le rilevazioni dei debiti inerenti paghe e contributi quali:
Retrbuzioni c.dipendenti
Fondi pensione
Add.li comunali e regionali
IRPEF
INPS
INAIL (deducendo eventuali Crediti in autoliquidazione 2013)
Compensi amministratori ecc.ecc......
Mai esagerato il chiarimento quando si puo' il forum serve per questo.-
Ciao e buon lavoro.-

Grazie mille..
un'ultima domanda.. almeno per ora :)
il bollino verde nel CE va in imposte deducibili o indeducibili? e qual'è la differenza c'è un modo per sapere quali sono deducibili e quali no che non sia una lista ma una cosa "logica"?

Grazie ancora
 
Alto