Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione R.C.

Cosimo

Utente
Salve a tutti vorrei porre alla vostra attenzione la seguente domanda riguardante il Reverse Charge:

Premetto che il mio software di contabilità non possiede una causale in maniera tale da effettuare automaticamente l'operazione del R.C. Per cui deve essere eseguita meccanicamente...

Ho ricevuto una fattura da un subappaltatore per dei lavori di pitturazione ecc. con applicazione del R.C. Come redigere dunque le scritture contabili?

Io farei in questo modo (imponibile 1.000,00 + Iva 20%):

D Lavori di terzi 1.000
D Iva 10% detraibile 200
A Subappaltatore X 1.200
-----------------------
D Credito v/cliente transitorio 1.200
A Ricavo transitorio 1.000
A Iva 10% 200
----------------------------------
D Ricavo transitorio 1.000
D Subappaltatore X 200
A Credito v/cliente transitorio 1.200

Secondo voi è corretto fare in questo modo?

Grazie per la vs. cortesia!
 
Riferimento: Registrazione R.C.

Salve a tutti vorrei porre alla vostra attenzione la seguente domanda riguardante il Reverse Charge:

Premetto che il mio software di contabilità non possiede una causale in maniera tale da effettuare automaticamente l'operazione del R.C. Per cui deve essere eseguita meccanicamente...

Ho ricevuto una fattura da un subappaltatore per dei lavori di pitturazione ecc. con applicazione del R.C. Come redigere dunque le scritture contabili?

Io farei in questo modo (imponibile 1.000,00 + Iva 20%):

D Lavori di terzi 1.000
D Iva 10% detraibile 200
A Subappaltatore X 1.200
-----------------------
D Credito v/cliente transitorio 1.200
A Ricavo transitorio 1.000
A Iva 10% 200
----------------------------------
D Ricavo transitorio 1.000
D Subappaltatore X 200
A Credito v/cliente transitorio 1.200

Secondo voi è corretto fare in questo modo?

Grazie per la vs. cortesia!


Si corretto!
 
Riferimento: Registrazione R.C.

Dato che in questo caso l'IVA si riferisce ad una operazione di inversione contabile, dovrei utilizzare degli appositi “conti Iva”, per distinguerli dagli altri? Inoltre quando si registra la FT anche nel registro vendite bisogna poi applicare un numero progressivo a parte (ad es. n. 1/R.C.; n.2 R.C.; ecc.) oppure bisogna continuare a seguire quello delle normali fatture di vendita?
 
Riferimento: Registrazione R.C.

In questi casi non consiglierei sempre per comodita' una numerazione diversa, ma un altro sezionale con uguale numerazione, proprio per separare le operazioni Iva Vendite.-
 
Riferimento: Registrazione R.C.

ma va là!!!!!!!! come al solito nn sei ben informato...e ci credo anni e anni di buio in cava, isolato come sull'isolaaaaaaa!!!!!!!
ciao, nè??? buon inizio settimana, un abbraccio.
 
Riferimento: Registrazione R.C.

Quanto e' vero, cara Fabrizia.....per fortuna siamo a fine estrazione, a breve si dovrebbe vedere un po' di luce ed iniziare un approccio di comunicazione con chi ci fara' il recupero ambientale!:yes2:
Buona settimana anche a te, abbraccio.-
 
Alto