Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione merce a consumo

Salve a tutti
Secondo voi è possibile registrare l’acquisto di una materia prima non quando arriva in magazzino, ma quando viene richiesta dalla produzione per essere utilizzata

grazie mille
 
Ciao Giuseppe.
Non prima dell'arrivo, ma in un periodo successivo all' entrata in magazzino.
Esattamente quando viene portata in produzione per essere poi utilizzata
 
Buongiorno Francesca: il fornitore quando emette la fattura? Se consegna la merce, ci sarà un DDT e conseguentemente una fattura che dovrà essere registrata. A prescindere da dove si trova fisicamente (deposito/produzione/stoccaggio ecc.) l'effetto traslativo della proprietà del bene quando avviene?
Se la merce arriva a dicembre ma la fattura a gennaio, io a dicembre debbo rilevare ACQUISTI @ FATTURE DA RICEVERE...
Tu scrivi:
Non prima dell'arrivo, ma in un periodo successivo all' entrata in magazzino.
Esattamente quando viene portata in produzione per essere poi utilizzata
quella merce deve essere contabilizzata all'ingresso in azienda - fa parte delle rimanenze e va in inventario anche se non si è ancora in possesso della relativa fattura; se non la contabilizzi, il risultato di esercizio ne viene falsato. In caso di verifica, se non giustifichi l'ingresso della merce in azienda ti verrà sicuramente contestato l'acquisto in nero e la relativa vendita in nero...
Ad esempio: io lavoro in una falegnameria - oggi ordino tavole di Rovere che mi arrivano domani con fattura - la fattura la registro nel mese di febbraio, a prescindere che le tavole vengano immediatamente segate o che rimangano a stagionare x 6 mesi...
 
Grazie Gianni per la risposta.
ad oggi, quando arriva la merce in magazzino, faccio questa scrittura: Acquisto (CE) @fatture da ricevere (SP).
Tuttavia posso fare una scrittura del tipo: Rimanenza materia prima (SP) @ fatture da ricevere (SP)?

Grazie
 
non credo sia corretto utilizzare la voce rimanenze in luogo della voce acquisti
ciao
concordo con Giuseppe che saluto, devi inserire l'acquisto in una voce di costo appropriata del tuo piano dei conti. Il conto rimanenze si attiva al 31/12 dell'anno precedente (valutazione delle rimanenze finali) e al 01/01 dell'anno successivo (le rimanenze finali ricavo al 31/12 divengono rimanenze iniziali costo al 1° gennaio). Durante l'anno (salvo operazioni societarie straordinarie) non si utilizzano.

Inoltre il conto fatture da ricevere si attiva solo al 31/12 di ogni anno, salvo poi chiudersi con la contabilizzazione della fattura di acquisto che di norma viene emessa nel mese di gennaio. Anche qui il conto non dovrebbe essere usato durante l'anno...

Perdonami Francesca ma non capisco la logica contabile/aziendale che ti fa sorgere la necessità di una contabilizzazione successiva all'acquisto; inoltre come più volte scritto su questo forum, i criteri per la deducibilità fiscale di un costo sono 3:

CERTEZZA/ESATTA DETERMINABILITA'
INERENZA
COMPETENZA ECONOMICA

L'inerenza è il legame con l'attività aziendale e, nel tuo caso, trattandosi di materie prime (credo) non ci sono dubbi. La certezza/esatta determinabilità rileva sul quantum del costo che non deve essere oggetto di valutazioni arbitrarie (salvo casi specifici) - la competenza economica riguarda il criterio temporale ed è quello che ti interessa! Se le merci ti arrivano nel 2019 è lì che devi caricarle, non nel 2020 anche se nel 2019 non avevi ancora la fattura. Inerenza e competenza economica oltretutto sono criteri legati fra loro: un costo che nel 2019 difetta di certezza non è di competenza del 2019 - sarà di competenza dell'esercizio nel quale sarà determinato con esattezza (magari nel 2020).
Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni
il motivo della mia domanda e che devo ogni mese presentare un conto economico / stato patrimoniale. Quindi le voci di bilancio che si alimentano una volta all’anno, io le devo usare ogni fine mese per poter fare le chiusure (uso dei conti contabili speciali che si azzerano a fine anno)
la mia domanda nasce dal fatto che nella mia capogruppo, in Germania, non contabilizzano le materie prime a costo, ma le mettono direttamente in magazzino e mi hannno chiesto di fare altrettanto per uniformare la contabilità.

Tuttavia mi sembra di aver capito dalle risposte precedenti che in base ai nostri principi contabili questo non si possa fare
 
Alto