Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione locazione commerciale

MAS

Utente
Mi trovo col seguente problema. Devo registrare telematicamente un contratto di locazione di un capannone con opzione per assoggettamento ad IVA dei canoni. Le parti hanno preliminarmente deciso un canone annuale di 96.000 euro, ridotto a 84.000 euro per le prime sei annualità.
Cosa devo indicare nella maschera del SW? Io credo gli 84.000 euro sui quali versare l’imposta di registro, anche se ho dei dubbi sull’utilizzo della registrazione telematica con questa casistica del canone variabile. Ho visto il testo proposto per tale tipo di contratto ma mi sembra molto rigido. Secondo voi è utilizzabile al mio caso la bozza di locazione per usi diversi dall’abitazione, specificando magari nel testo che la società intende optare per l’applicazione dell’IVA? Spero qualcuno di voi si sia trovato nei miei stessi problemi esistenziali.
In ultimo: e se registrassi il buon vecchio contratto cartaceo?
Ringrazio per ogni vostro contributo.
 
Riferimento: Registrazione locazione commerciale

ritengo che è corretto registrare il contratto solo in via telematica.
per quanto concerne la "rigidità" del contratto predisposto dall'agenzia delle entrate concordo pienamente con te, ma bisogna adattarsi a ciò che passa il convento. io procedo come segue:
indico le parti contraenti - il canone di locazione (che nel tuo caso concordo che devi indicare € 84.000) - la durata - l'assoggettamento ad i.v.a. -.
nel testo cito che le parti - per quanto riguarda gli aspetti giuridici del contratto di locazione - hanno predisposto la scrittura privata che le parti sottoscrivono e conservano.
utilizzo il programma solo per il pagamento dell'imposta e per comunicare l'opzione ai fini dell'assoggettamento ad i.v.a.
 
Riferimento: Registrazione locazione commerciale

ritengo che è corretto registrare il contratto solo in via telematica.
per quanto concerne la "rigidità" del contratto predisposto dall'agenzia delle entrate concordo pienamente con te, ma bisogna adattarsi a ciò che passa il convento. io procedo come segue:
indico le parti contraenti - il canone di locazione (che nel tuo caso concordo che devi indicare € 84.000) - la durata - l'assoggettamento ad i.v.a. -.
nel testo cito che le parti - per quanto riguarda gli aspetti giuridici del contratto di locazione - hanno predisposto la scrittura privata che le parti sottoscrivono e conservano.
utilizzo il programma solo per il pagamento dell'imposta e per comunicare l'opzione ai fini dell'assoggettamento ad i.v.a.
Ciao Democrito, GRAZIE per la risposta.
Se ho capito bene intendi dire che nel testo proposto dal SW indichi solo i dati obbligatori che vengono richesti (contraenti, durata, canone, IVA), evidenziando nel testo che le parti hanno stipulato una ulteriore scrittura privata che quindi diverge (o meglio è più dettagliata) dalla copia registrata telematicamente?
In ultimo: oggi ho consultato l'ADE che mi ha risposto che non c'è nessun obbligo di registrazione telematica per il mio caso (anche a me risulta che le locazioni commerciali con opzione IVA devono passare per il canale telematico, ma non ho trovato nulla di scritto sul sito dell'ADE).
 
Alto