Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione incasso contanti clienti direttamente in banca

MICHELE62

Utente
Buongiorno, lavora da poco in una nuova ditta e mi sono accorto che la ragazza che teneva prima la contabilità usava la banca come contropartita per registrare gli incassi dei clienti per contanti e assegni .In pratica faceva banca\cliente senza passare per la cassa.. Cosa potrebbe comportare ciò? Come mi devo comportare?
Grazie.
 
Registrare un incasso per contanti utilizzando il conto relativo alla banca in dare non mi sembra corretto.
Suggerirei di tenere acceso un conto del tipo "Cassa assegni" di modo che gli incassi per contanti andranno a finire nel conto del tipo "Cassa contanti" mentre gli incassi che avvengono con assegni andranno a finire nell'altro conto.
Poi non capisco una cosa: se la precedente contabile operava così come indicato, come faceva poi a far quadrare il mastrino relativo alla banca con l'estratto conto?
Saluti.
 
Registrare un incasso per contanti utilizzando il conto relativo alla banca in dare non mi sembra corretto.
Suggerirei di tenere acceso un conto del tipo "Cassa assegni" di modo che gli incassi per contanti andranno a finire nel conto del tipo "Cassa contanti" mentre gli incassi che avvengono con assegni andranno a finire nell'altro conto.
Poi non capisco una cosa: se la precedente contabile operava così come indicato, come faceva poi a far quadrare il mastrino relativo alla banca con l'estratto conto?
Saluti.
In pratica gli tornava l'estratto conto dato che versava subito il contante\assegno in banca e registrava subito l'incasso banca\cliente e quindi l'estratto conto tornava..o credo che registrasse l'incasso quando versava i contanti\assegno..
Cosa può comportare questa cosa? E' un reato? O è solo una "leggerezza"?
 
Dal punto di vista ragionieristico i fatti di gestione da rilevare sono 2: l'incasso dal cliente e il versamento in banca, su questo credo non ci siano dubbi al riguardo.
Trattasi solo di registrazioni "tecnicamente" errate, niente di più.
Però adesso riporta la situazione sui "giusti binari" ragionieristici!!
Saluti.
 
Dal punto di vista ragionieristico i fatti di gestione da rilevare sono 2: l'incasso dal cliente e il versamento in banca, su questo credo non ci siano dubbi al riguardo.
Trattasi solo di registrazioni "tecnicamente" errate, niente di più.
Però adesso riporta la situazione sui "giusti binari" ragionieristici!!
Saluti.
Ovvio, grazie!
 
Alto