Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE FATTURE PASSIVE OLTRE 60 GG.

Buongiorno, ho ricevuto delle fatture 2016 pervenute oltre il 60 giorni dalla data emissione, e quindi ho due opzioni:

1) o le registro in coda al 31.12. quindi fuori termine (anche se entro il secondo anno quindi con diritto alla detrazione iva)>si piuò fare?>a che sanzioni si incorre?>riferimento normativo?

2) o le registro nei mesi esatti cambiando cosi le liquidazioni iva già chiuse e dovendo riprotocollare tutte le fatture 2016.>si può fare?> se non si può riferimento normativo?

Inoltre se applico il punto 2) non avrò corrispondenza tra i nuovi protocolli e quelli vecchi sulle fatture già riconsegnate al cliente>si può fare?

Grazie mille!
redface.png
 
credo che sia utile comportarsi in questo modo:
ai fini reddituali registrare nell'anno 2016 il costo relativo (solo imponibile) e in contropartita la voce fatture da ricevere.
ai fini dell'iva registrare le citate fatture in ordine senza mutare liquidazioni o numeri di protocolli e come contropartita questa volta utilizzare la voce fatture da riocevere
ciao
 
Ti ringrazio, ma il dubbio era qual'è il termine per la registrazione delle fatture passive, 60 gg o entro 2 anni dalla data fattura? E se è 60 gg, allora come si applica la detrazione entro 2 anni se non registrando la fattura oltre 60 gg?

Grazie!
 
I due anni è il termine per esercitare la detrazione dell'iva, pertanto per poter eseguire la deduzione del costo ai fini delle imposte e la detrazione dell'iva deve essere per forza registrata nell'anno di competenza (regime ordinario). Il termine di riferimento è la data di ricevimento del documento pertanto i 60 giorni decorrono dal ricevimento della fattura. Se però non la ricevo e non registro la fattura da ricevere al 31/12 quando la ricevo posso detrarre l'iva ma il costo non è più deducibile.
 
Grazie e scusate forse sono dura di comprendonio...
Esempio: ho delle fatture arrivate a dicembre 2016 con data gennaio, febbraio etc. 2016, >le registro in coda al 31.12.16 o nei mesi precedenti (quindi entro i 60 gg) cambiando i protocolli e le liquidazioni iva (ovviamente prima dell'invio della dichiarazione iva)?
Grazie!!
 
credo che tu se hai già prodotto la dichiarazione iva per l'anno 2016 ti convenga registrare tutte le fatture datate 2016 nell'anno 2017 senza modificare nessuna liquidazione hai fini dell'iva.
Ai fini reddituali l'imponibile di tutte le fatture 2016 li registri nell'anno 2016 solo come costo ai fini della contabilità con la voce di contropartita fatture da ricevere
Nell'anno 2017 quando registrerai materialmente ai fini iva le citate fatture anzichè utilizzare la voce di costo utilizzerai la voce fatture da ricevere
Spero di essere stato chiaro
ciao
 
Alto