Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

alberto76

Utente
salve,
ho una fattura per fornitura energia elettrica datata 2011.
imponibile 100
iva 20
totale 120.
il 50% dell'imponibile è riferito al 2010.
io l'ho registrata come segue:
anno 2010 al 31/12 ho utilizzato la causale contabile (altri costi) ed il conto energia elettrica per euro 50.
nel 2011 ho registrato la fattura come segue:
energia elettrica 50
fatture da ricevere 50
iva 20
totale 120.
è giusto?
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

salve,
ho una fattura per fornitura energia elettrica datata 2011.
imponibile 100
iva 20
totale 120.
il 50% dell'imponibile è riferito al 2010.
io l'ho registrata come segue:
anno 2010 al 31/12 ho utilizzato la causale contabile (altri costi) ed il conto energia elettrica per euro 50.
nel 2011 ho registrato la fattura come segue:
energia elettrica 50
fatture da ricevere 50
iva 20
totale 120.
è giusto?

è giusto se al 31.12.2010 hai fatto questo articolo
energia elettrica a fatture da ricevere 50.
ciao
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

scusa, ma essendo in contabilità semplificata e non avendo la doppia partita, ho messo solo, al 31/12/2010 il costo 50 energia elettrica.
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

Buongiorno,
sono d'accordo con alberto76. Mi sembra l'unico modo per imputare il costo (correttamente senza IVA) all'esercizio 2010. Diversamente, con "fatture da ricevere", avrei un debito sempre aperto, non rilevato in contabilità semplificata.
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

Buongiorno,
sono d'accordo con alberto76. Mi sembra l'unico modo per imputare il costo (correttamente senza IVA) all'esercizio 2010. Diversamente, con "fatture da ricevere", avrei un debito sempre aperto, non rilevato in contabilità semplificata.

se leggi ciò che ha scritto inizialmente alberto mi appare una contraddizione in termini ed in particolare:
se decide di registrare nell'anno 2011 la fattura e oltre alla voce di costo inserisce anche la voce fatture da ricevere per 50 il debito sempre aperto rimarrà nell'anno 2011.
in tal senso ho scritto che per simmetria avrebbe dovuto fare quest'articolo nell'anno 2010, semprechè avesse registrato quello che aveva scritto per l'anno 2011.
mi appare ovviamente corretto registrare la sola voce di costo per 50 sia nell'anno 2010 sia per l'anno 2011.
ciao
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

Si, certo...credo cmq che le incomprensioni evidenziate siano dipese da difficoltà "informatiche" nel senso che molti software, come il mio ad esempio, non consentono le registrazioni della pd in semplificata ma permettono di registrare solo costi e ricavi. Nella sostanza, mi pare che siamo tutti d'accordo:yes2:
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

salve, come avete ben capito il problema riguarda il software, infatti, il mio, in contabilità semplificata, non mi consente la registrazione della partita doppia. Voi come la registrereste a questo punto?
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

All'inizio per il 2010 mettevo solo i 50, e nel 2011 spaccavo i 100 fra costi indeducibili e energia elettrica, sempre per le rigidità informatiche di cui si parla.
Ovviamente il conto costi indeducibili" non compariva nel c/economico fiscale e non veniva travasato nell'applicativo "redditi".
Poi mi sono inca..ato con il mio softwarista, che mi ha insegnato a configurare i conti di contabilità in modo da accettare dei patrimoniali anche in una semplificata.
Il conto fatture da ricevere resta aperto, ma io me ne frego, tanto non ci sono chiusure, e quindi nemmeno riprese di saldo.
All fine, secondo me vanno bene entrambe le cose.
Il massimo della bellezza sarebbe un conto "costi non di competenza" che non compare nel nel c/economico fiscale ma solo in quello civilistico, chi ha voglia può fare così, guadagna in trasparenza.
 
Riferimento: registrazione fatture da ricevere in contabilità semplificata

ciao... allora la mia registrazione è corretta, grazie per le delucidazioni.... a presto.
 
Alto