Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fattura

danyg

Utente
Salve, non so come comportarmi con la registrazione di una fattura pervenuta, da un libero professionista, alla società di cui mi occupo. In essa è inserito il rimborso spese e all'interno del rimborso sono comprese fatture intestate alla società.
praticamente abbiamo il libero professionista che effettua alla società questa fattura:
compenso 1000
cassa previdenziale al 4% 40
iva 218.40
totale 1258.40
- rit acc. 200
+ rimborso spese 500
totale da pagare 1558.40

La società paga il tot. fattura di 1558.40, e poi nel mese successivo versa la ritenuta.
Il mio problema è che nel rimborso spese sono comprese fatture che il libero professionista fa intestare alla socièta; ad esempio abbiamo ricevute e scontrini per 350 e poi una fattura per alberghi e ristoranti (fornitore Pizza Napoli) intestata alla società per 150, totale rimborso spese 500.
Nel momento in cui carico la fattura del fornitore Pizza Napoli e la fattura del professionista come faccio ad estinguere il tutto? Mi suggerivano di utilizzare il conto anticipi a fornitore ma non ho chiaro come funziona in questo caso.
 
ritengo che la fattura del professionista sia corretta.
sono allegate le fatture che sono state anticipate dal professionista in nome e per conto e ciò ai sensi dell'art. 15 del dpr 633/72.
non credo che occorra registrare le singole fatture atteso che esse sono con iva indetraibile.
io registrerei la fattura del professionista comprensiva delle spese anticipate e registrerei le spese nell'unica voce di costo come conto di rimborso spese.
ciao
 
Grazie anche io farei cosi, ma mi dicono che devo registrare le fatture che sono comprese nel rimborso spese.
A questo punto ho pensato di fare, la registrazione dela fattura (Pizza Napoli) per 150.
Nel registrarmi la fattura del libero professionista, come già accennato prima, faccio una suddivisione nel rimborso spese:
rimborso spese 350
anticipo v/fornitori 150
Poi effettuo la scrittura:
Debiti v/Pizza Napoli a anticipo v/fornitori 150
Vorrei sapere se questa ultima scrittura è giusta?
 
Alto