Salve, non so come comportarmi con la registrazione di una fattura pervenuta, da un libero professionista, alla società di cui mi occupo. In essa è inserito il rimborso spese e all'interno del rimborso sono comprese fatture intestate alla società.
praticamente abbiamo il libero professionista che effettua alla società questa fattura:
compenso 1000
cassa previdenziale al 4% 40
iva 218.40
totale 1258.40
- rit acc. 200
+ rimborso spese 500
totale da pagare 1558.40
La società paga il tot. fattura di 1558.40, e poi nel mese successivo versa la ritenuta.
Il mio problema è che nel rimborso spese sono comprese fatture che il libero professionista fa intestare alla socièta; ad esempio abbiamo ricevute e scontrini per 350 e poi una fattura per alberghi e ristoranti (fornitore Pizza Napoli) intestata alla società per 150, totale rimborso spese 500.
Nel momento in cui carico la fattura del fornitore Pizza Napoli e la fattura del professionista come faccio ad estinguere il tutto? Mi suggerivano di utilizzare il conto anticipi a fornitore ma non ho chiaro come funziona in questo caso.
praticamente abbiamo il libero professionista che effettua alla società questa fattura:
compenso 1000
cassa previdenziale al 4% 40
iva 218.40
totale 1258.40
- rit acc. 200
+ rimborso spese 500
totale da pagare 1558.40
La società paga il tot. fattura di 1558.40, e poi nel mese successivo versa la ritenuta.
Il mio problema è che nel rimborso spese sono comprese fatture che il libero professionista fa intestare alla socièta; ad esempio abbiamo ricevute e scontrini per 350 e poi una fattura per alberghi e ristoranti (fornitore Pizza Napoli) intestata alla società per 150, totale rimborso spese 500.
Nel momento in cui carico la fattura del fornitore Pizza Napoli e la fattura del professionista come faccio ad estinguere il tutto? Mi suggerivano di utilizzare il conto anticipi a fornitore ma non ho chiaro come funziona in questo caso.