Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fattura

ciao, so che magari molti di voi penseranno che sono un'incompetente ma ho un grosso dubbio.
Stamattina mi sono trovata a dover registrare una fattura (bolletta enel di conguaglio) con l'indicazione dei consumi dal 2004 al 2009. Io ho inserito i costi dal 2004 al 2007 come sopravvenienze, quelli del 2008 come fatture da ricevere e del 2009 normalmente.
Alla fine della bolletta c'era una tabella degli acconti che erano stati dedotti e i relativi periodi (ES. dal 05/02/2004 al 10/03/2009 ecc.), come dovevano essere inseriti secondo voi? Rapportando gli importi ai giorni o solo alla data finale o boh? Dove posso trovare notizie (principi, circolari..) in merito??

Grazie
 
Riferimento: registrazione fattura

gli acconti li imputi dalle spese piu vecchie ad oggi.. in pratica la differenza è il solo costo tuo visto che le fatture di acconto le hai già contabilizzate.

ciao
 
Riferimento: registrazione fattura

Cioè ipotizzo che il consumo sia stato uguale ogni giorno e lo rapporto ai giorni per i vari anni? :innocent1:
 
Riferimento: registrazione fattura

Cioè ipotizzo che il consumo sia stato uguale ogni giorno e lo rapporto ai giorni per i vari anni? :innocent1:


Gli acconti fatturati non sono altro che le fatture emesse in relazione al consumo presunto e per le quali hai già rilevato il costo nei precedenti esercizi.

Con la detta fattura non puoi che stornare eventuali accertamenti per pregressi consumi non coperti da fatturazione, l'eventuale differenza con la rilevazione di una sopravvenienza ed il costo per i consumi del 2009.
 
Alto