Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fattura 2003

Re: Registrazione fattura 2003 x alberto

Cosa c'entra che se sono datate 31/12/2003 devo rilevarle come fatture da ricevere ? Se la competenza è del 2004, viene meno l'esigenza di utilizzare il conto, no ?
Cioè, se devo imputare il costo 2003, vada per le ft da ric, ma se il costo è tutto di competenza del 2004, perchè rilevarle ? Non c'è proprio motivo.

Re: Registrazione fattura 2003 x mary

Del resto, è quello che si fa con le rimanenze. Sospendi il costo fino a quando non vendi le rimanenze in magazzino. Proprio così, altro che, Mary.
Il principio della competenza economica (non della competenza temporale, cui fai riferimento) dice che i costi devono essere contrapposti ai ricavi cui fanno riferimento. Rileggi quello che abbiamo scritto sopra.

beh, il motivo c'è.. la buona e corretta tenuta di una ordinata contabilità... la ragioneria (che non è stata scritta da me anche se mi sarebbe piaciuto ehheehe) impone di rilevare ogni fatto di gestione cronologicamente ed ordinatamente cosi come si manifesta.
fattura da ricevere
sospendi il costo.... lo trasporti all'anno successivo... ecc ecc ecc....

vero è che il magazzino si fa (o dovrebbe fare) in base alla conta fisica delle giacenze effettivamente presenti e poi le si valuta secondo le norme... ma se non rilevo il costo da fattura da ricevere per competenza... che bilancio ho fatto... corretto?

buon lavoro...

Allora, facciamo questo esempio. Forse riesco a spiegarmi.
Il 2 aprile 2004 ricevi una fattura del 31/12/2003, la cui competenza è del 2004.
Rilevi la fattura da ricevere ? Io sono sicuro che non lo fai.
Buon week end.

gli articoli contabili sopra fatti da alberto sono corretti ... e in questo marasma voglio dire anche io la mia ... è corretto rilevare tale fattura come fattura da ricevere!

ma piuttosto mi stavo chiedendo come può una ditta ricevere una fattura datata 2003 per qualcosa di competenza del 2004:
mi spiego: la fattura è del 2003 ... e il momento impositivo dell'operazione (quindi di emissione della fattura) è quindi riconducibile a qualcosa di svolto nel 2003 ... merci o servizi ... a meno che non si tratti di "acconto a fornitore" (ho pagato il mio fornitore a titolo di acconto e lui mi ha emesso fattura per qualcosa che svolgerà nel 2004) e quindi come tale andrebbe trattato.

comunque tornando a parlare di competenza economica dei costi ... cosa c'entra quando vado a rifatturarli e quindi ricondurli a ricavi del 2004? posso sostenere costi in anni passati ma rifatturare il tutto nel 2004 ... ma la competenza dei costi mi rimane negli anni passati ... e rilevo il lavoro in corso (e le merci) nelle giacenze ... proprio come ha fatto alberto negli articoli contabili che ha scritto.

Re: x Silvio e anche per gli altri vah!

Autore: Valentina (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 01-Apr-2004 15:37

Un chiarimento, banale, ma per me importante.
Ricevo oggi da un fornitore una fattura del 2003. Ho già chiuso l'anno 2003 sia ai fini IVA che redditi. Come contabilizzo questa fattura

Silvio come altro che Maryanne!!!!
Leggiti qua quanto scritto da Valentina nel suo primo post.......
TI SPIEGO IO MEGLIO!!!

Lei riceve OGGI 01/04/03 una ft. del 2003 (QUINDI DATATA 2003!!!!!O CON MERCI CONSEGNATE NEL 2003!!!!) lo dice lei stessa.....
quindi mi dispiace ma sono modesta per me HO RAGIONE insieme ad Alberto & co.

Rileggiti tu un attimo il primo post......
poi mi saprai dire.....
;-)

Re: x Mary e anche per gli altri vah!

Ho letto il messaggio di Valentina, che tu hai ricopiato. Ma continuo a non leggere che si tratta di merce nè che è stata spedita nel 2003, altrimenti sarei d'accordo con Alberto, ovviamente. Tu dove l'hai letto ? ;-)
Il fatto che abbia ricevuto una fattura 2003 non vuol dire che la competenza è 2003, posto che LEI STESSA DICE che si tratta di costi correlati ai ricavi 2004.
Ripeto, il meccanismo delle rimanenze finali significa proprio applicazione del principio della competenza economica, come cerco di dire io ............. Vado a lavorare, vah !
Buona Pasqua

Registrazione fattura 2003 x silvio

"Il 2 aprile 2004 ricevi una fattura del 31/12/2003, la cui competenza è del 2004.
Rilevi la fattura da ricevere ? Io sono sicuro che non lo fai."

...non è che faresti un esempio?..

Re: esempio

fattura n. 3568 del 31/12/2003

Per canone di assistenza software relativo a primo trimestre del 2004.

Imponibile ............... euro 1.000
Iva 20% .................. euro 200
Totale fattura .......... euro 1.200

Re: esempio

rilevi ugualmente il fatto aziendale al 31/12/2003 nel bilancio 2003, facendo le opportune scritture di rinvio al 2004 del costo.
questo ai fini di una corretta contabilità.
una cosa è la manifestazione numeraria, una cosa la competenza economica.. correlata ai ricavi..
vale per le assicurazioni, per i leasing anticipati, ecc ecc..

Alto