Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto di locazione a canone concordato

M

matt91

Ospite
Buongiorno,

espongo il mio quesito: ho necessità di registrare un contratto di locazione a canone concordato, visto che la mia città ha aderito agli accordi territoriali firmati con le Associazioni. Avendo contattato un'associazione provinciale, mi hanno affermato che loro certamente possono aiutarmi a stipularlo (con una piccola somma), ma che posso far da me anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate; e così ho deciso di fare.
Compilando l'RLI, devo anche allegare successivamente la delibera del Comune e le mappe della zonizzazione o non occorre? Come posso procedere per inviare il tutto correttamente? Ci sono accorgimenti particolari a cui devo star maggiormente attento?

Grazie mille.

Avendo contattato un'associazione provinciale, mi hanno affermato che loro certamente possono aiutarmi a stipularlo (con una piccola somma), ma che posso far da me anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate; e così ho deciso di fare
Stipularlo è una cosa, registrarlo è un'altra...
...per avere le agevolazioni fiscali serve stipularlo con l' assistenza di un' organizzazione proprietari o inquilini, o serve la loro certificazione di conformità agli accordi territoriali...

Stipularlo è una cosa, registrarlo è un'altra...
...per avere le agevolazioni fiscali serve stipularlo con l' assistenza di un' organizzazione proprietari o inquilini, o serve la loro certificazione di conformità agli accordi territoriali...
Sì, vorrei registrarlo io a questo punto. Gli accordi territoriali sono inseriti in una delibera del mio Comune, con zonizzazione e canoni min e max. ma non ho capito se devo allegare tutto sulla scrittura privata che invierò sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Alla fine, non è come registrare un normale contratto di locazione con regime di cedolare secca?

La registrazione è l'ultima cosa da fare....prima devi fare le cose come vanno fatte, e mi par di capire che tu non sai come le cose vanno fatte...

La registrazione è l'ultima cosa da fare....prima devi fare le cose come vanno fatte, e mi par di capire che tu non sai come le cose vanno fatte...
Forse non sono stato chiaro: io ho parlato direttamente con Sunia per cui sto riportando ciò che loro mi hanno detto. Ovvero: fare una scrittura privata come per ogni contratto e compilare telematicamente l'RLI e inviare ad Agenzia delle Entrate il contratto. La mia domanda era se c'è qualche accorgimento particolare di cui tener conto.

Ma non riesci a capire che prima di registrare il contratto, o lo stipuli con la loro assistenza, o lo stipuli senza la loro assistenza ma devi comunque farlo certificare da loro?

Ma non riesci a capire che prima di registrare il contratto, o lo stipuli con la loro assistenza, o lo stipuli senza la loro assistenza ma devi comunque farlo certificare da lo
Mi dispiace per la sua risposta piccata, ma questo aspetto della certificazione lo conoscevo ma la mia domanda era un'altra. Ma fa nulla, ho già provveduto grazie ad un altro utente in privato. Grazie comunque per le risposte precedenti.

Mi dispiace per la sua risposta piccata, ma questo aspetto della certificazione lo conoscevo ma la mia domanda era un'altra. Ma fa nulla, ho già provveduto grazie ad un altro utente in privato. Grazie comunque per le risposte precedenti.
bene, contento per te che hai gli utenti del forum che ti aiutano in privato.

Alto