Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contabilità pagamenti crediti cliente con interessi di mora

PaolaGR

Utente
Salve
un nostro cliente non ci ha pagato numerose fatture, almeno una quindicina, negli ultimi 3 anni.
Ad oggi, mezzo avvocato, abbiamo accettato un loro piano di rientro con interessi di mora.

Come devo gestirla in contabilità ordinaria?

giro il credito del cliente in crediti diversi?

alla prima rata pagata devo mettere:
BANCA @ CREDITI DIVERSI
@ INTERESSI ATTIVI DA CLIENTI

grazie per darmi un aiuto
 
Salve
un nostro cliente non ci ha pagato numerose fatture, almeno una quindicina, negli ultimi 3 anni.
Ad oggi, mezzo avvocato, abbiamo accettato un loro piano di rientro con interessi di mora.

Come devo gestirla in contabilità ordinaria?

giro il credito del cliente in crediti diversi?

alla prima rata pagata devo mettere:
BANCA @ CREDITI DIVERSI
@ INTERESSI ATTIVI DA CLIENTI

grazie per darmi un aiuto

Verifica se hai il fondo svalutazione per quel cliente, se fossi cosi devi stornare anche il fondo.
 
io il credito verso il cliente non lo chiuderei girandolo a crediti diversi... lo lascerei aperto riducendolo secondo il piano di rientro concordato col legale - per quanto attiene gli interessi, potresti emettere nota di debito ma, a mio avviso, essendoci tutta la corrispondenza con l'avvocato con tanto di accordo stragiudiziale, l'emissione non è obbligatoria. Lascerei aperto il credito verso cliente perchè, pur essendoci un piano di rientro, non è automatico che lo stesso venga rispettato (facendo i dovuti scongiuri): in tale ipotesi per il residuo impagato bisognerà attivare le necessarie azioni legali di recupero.
A credito completamente riscosso, la differenza pagata in più dal cliente, la carico su "interessi dilazione pagamento"
 
A mio avviso se la singola rata comprende anche la quota interessi, all'incasso di ogni rata dovrò rilevare la quota interessi, senza rilevazione "cumulativa" al termine del piano di rientro.
Saluti.
 
Buongiorno a tutti....riprendo questo argomento perchè ho una domanda:

al 15/01/24 il mio cliente ha bonificato una somma maggiore rispetto al rateo indicato nel piano di rientro concordato mezzo avvocato:

rateo 1000€ di cui 200€ interessi di cui devo fare fattura
bonifico di 1005,00

questa differenza di 5€ come la contabilizzo?
la devo tenere come un anticipo del rateo del prossimo mese?

grazie
 
Alto