Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile cartella rottamata

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi qual è la scrittura contabile di una cartella esattoriale sulla quale è stata richiesta, ed accettata, l'agevolazione?
In pratica, ho una cartella comprensiva di mancati pagamenti di tasse e iva. A suo tempo era stato rilevato il debito. Ora, avendo questa agevolazione, la differenza dove va registrata?
Grazie per l'aiuto!
 
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi qual è la scrittura contabile di una cartella esattoriale sulla quale è stata richiesta, ed accettata, l'agevolazione?
In pratica, ho una cartella comprensiva di mancati pagamenti di tasse e iva. A suo tempo era stato rilevato il debito. Ora, avendo questa agevolazione, la differenza dove va registrata?
Grazie per l'aiuto!

Quale registrazione contabile avevi effettuato a suo tempo?
 
per cui, se il debito era di 10.000,00 e ora, con l'agevolazione e' di 6.000,00, il residuo 4.000,00 che non verra' piu' pagato, in quale conto lo metto? Sopravvenienza attiva non credo proprio... Per cui non mi viene altro in mente
 
per cui, se il debito era di 10.000,00 e ora, con l'agevolazione e' di 6.000,00, il residuo 4.000,00 che non verra' piu' pagato, in quale conto lo metto? Sopravvenienza attiva non credo proprio... Per cui non mi viene altro in mente

Scusami, la rottamazione delle cartelle non prevede il taglio dell'imposta ma solo l'abbattimento delle sanzioni e degli interessi (non quelli da ritardata iscrizione a ruolo) per cui se tu mi dici che hai rilevato solo il debito inerente il tributo questo va pagato per intero...a meno che non abbia ben compreso la questione...
Saluti.
 
si, ho rilevato il debito a suo tempo, ma quando mi e' arrivata la cartella, io ho rilevato anche le sanzioni e gli interessi! Per cui la differenza sono sopravvenienze attive?
 
si, ho rilevato il debito a suo tempo, ma quando mi e' arrivata la cartella, io ho rilevato anche le sanzioni e gli interessi! Per cui la differenza sono sopravvenienze attive?

Secondo me sì, non vedo altra soluzione. La rilevazione andrebbe fatta però nel momento in cui l'agente della riscossione ha accolto la domanda di definizione agevolata, inoltrando apposita comunicazione.
Saluti.
 
Pero' il discorso dell'agevolazione e' entrato da poco!
La sopravvenienza attiva l'ho messa non tassabile, visto che interessi e sanzioni sono indeducibili. Faccio bene?
 
Alto