Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione affitto in ritardo....ESTINZIONE ANTICIPATA.....

danyela27

Utente
Per favore qualcuno può chiaramente dirmi come devo comportarmi?
sono proprietaria prima casa con residenza di un app.to di 80mp.
affittato a 400€ mensili dal 08/12/2007 al 08/01/2009 con solo una scittura privata ad una coppia di sposini.
Telefonicamente solo 20 giorni prima mi hanno detto che l'8 luglio avrebbero lasciato la casa e l in tale data,secondo loro, avremmo fatto i conti e alla restituzione delle chiavi avrebbero voluto la cauzione di 800€ meno le spese delle bollette.Mi sn informata nn possono avere la cauzione perchè stanno venendo meno al contratto che scade fra 6 mesi, quindi spetta a loro trovare qualcuno che li sostituisce all'affitto,fino ad allora devono pagare loro e la cauzione gli viene restituita dai nuovi affittanti.Per loro nn va bene!vogliono i soldi subito o minacciano di denunciarmi e farmi danno alla casa (il loro avvocato gli ha consigliato di portarsi un divano come cauzione!assurdo!)come devo comportarmi?se registro il contratto ora a che spese vado incontro,avrò maggiori diritti.Si stanno trattenendo le chiavi fin quando IO nn trovo qualcuno e gli restituisco la cauzione,nel frattempo nn mi pagano l'affitto!!!AIUTOOOOOOOOOO
 
Riferimento: registrazione affitto in ritardo....ESTINZIONE ANTICIPATA.....

qualcuno può aiutarmi per favore....?!!!!!
 
Riferimento: registrazione affitto in ritardo....ESTINZIONE ANTICIPATA.....

qualcuno può aiutarmi per favore....?!!!!!

la registrazione del contratto ha responsabilità solidale tra le parti, per l'assolvimento dell'imposta di registro. ovviamente vi state comportando come se il rapporto fosse regolato da un autentico rapporto di locazione, che secondo il principio del comportamento concludente è già in atto...
io sinceramente correrei a registrare anche tardivamente il contratto per prima cosa; poi valuta tu a seconda delle modalità di pagamento del canone, se vi sia tracciabilità delle somme percepite, se successivamente denunciate a livello di reddito sulla tua dichiarazione; una volta registrato il contratto possono minacciarti di denucnce come e quando vogliono e rendendosi ancora morosi sarai tu a poter trattenere la cauzione e tramite un legale ad intimare lo sfratto per morosità unitamente ad un bel decreto ingiuntivo.
fin tanto rimane questa situazione di promiscuità circa la scrittura privata tra voi, siete equiparati sul piano delle responsabilità civile e fiscali...salvo quanto tra voi pattuito che ovviamente nn possiamo sapere...
agisci subito, ciao e ricorda che queste situazioni sono SEMPRE A RISCHIO...e nn lamentarti...anche tu hai contribuito a ciò...scusami...e in bocca al lupo!
 
Riferimento: registrazione affitto in ritardo....ESTINZIONE ANTICIPATA.....

grazie per la risposta...ma nn credo che l'affittante oramai mi firmi il contratto d'affitto.....
 
Riferimento: registrazione affitto in ritardo....ESTINZIONE ANTICIPATA.....

secondo me... vista la situazione... è preferibile venire a più miti consigli e lasciare perdere qualsiasi questione. La soluzione migliore è cercare di farli uscire a qualsiasi costo....restituendo la cauzione.....almeno si va sul sicuro senza avere alcun rischio particolare. D'altra parte la cauzione era da restituire da qui a pochi mesi e se la casa fosse disponibile da subito.... non perderebbe niente economicamente!... e non adrebbe incontro a problemi fiscali per quanto riguarda le agevolazioni prima casa che ha usufruito.
 
Alto