Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione acquisto carburanti

onda

Utente
Buongiorno, abbiamo deciso di passare dalle schede carburanti classiche per 3 autovetture al pagamento esclusivo con bancomat e pertanto non utilizzare più le schede.
Io registro i pagamenti nella data in cui vengono effettuati:
(fornitore generico) Carburante auto Y a banca € 100
(fornitore generico) Carburante auto x a banca e 50
e proseguo

poi a fine mese registro una scheda/tabella riepilogativa per ogni automezzo in cui allego tutti gli scontrini pagati nel mese relativi all'automezzo:
//
(costo) carburante automezzi (costo + iva ind.) € 92,79
IVA detraibile (40%) € 7,21
a (fornitore generico) Carburante auto Y € 100

IDEM x le schede relative agli altri automezzi.
E' giusto come faccio o devo usare altri conti (quali?) ?

Mi hanno detto che basterebbe una scheda riepilogativa al mese per tutti i mezzi ma mi pare che separando le cose siano più chiare per i costi da verificare, è possibile separare o è sbagliato?
grazie per l'aiuto....
 
Io personalmente oltre alla ricevuta del pos archivio ai fini iva anche l' estratto conto da cui discende l'operazione dovresti leggere la circolare emanata dall'Ade a seguito del decreto Monti del 2011 .
 
Io personalmente oltre alla ricevuta del pos archivio ai fini iva anche l' estratto conto da cui discende l'operazione dovresti leggere la circolare emanata dall'Ade a seguito del decreto Monti del 2011 .

Non ho letto la circolare (non la trovo) e, visto che non mi hai sgridata nella tua risposta, significa che le operazioni contabili che faccio sono giuste? Credo che sia meglio come mi consigli, di allegare copia dell'estratto conto bancario (usiamo bancomat e non carta di credito) al riepilogo dei pos, provvederò.
Grazie ancora :yes2:
 
Ultima modifica:
Leggi la circolare n.° 42/E del 09/11/2012. Circolare emanata a seguito del decreto legge n.70 del 13 maggio 2011 (provvedimento noto come “D.L. Sviluppo”) modifica – con decorrenza 14 maggio 2011 – le previsioni contenute nel richiamato DPR n.444/1997, provvedimento che regola e disciplina l’obbligo di tenuta della scheda carburante quale strumento di certificazione dell’acquisto di carburante per autotrazione.
In particolare la lettera l), comma 1, dell’articolo 7 del citato D.L. Sviluppo, nello stabilire il principio a cui deve attenersi la semplificazione introdotta con il predetto decreto, prevede la: “abolizione della compilazione della scheda carburante in caso di pagamento con carte di credito, di debito o prepagate”.
 
Leggi la circolare n.° 42/E del 09/11/2012. Circolare emanata a seguito del decreto legge n.70 del 13 maggio 2011 (provvedimento noto come “D.L. Sviluppo”) modifica – con decorrenza 14 maggio 2011 – le previsioni contenute nel richiamato DPR n.444/1997, provvedimento che regola e disciplina l’obbligo di tenuta della scheda carburante quale strumento di certificazione dell’acquisto di carburante per autotrazione.
In particolare la lettera l), comma 1, dell’articolo 7 del citato D.L. Sviluppo, nello stabilire il principio a cui deve attenersi la semplificazione introdotta con il predetto decreto, prevede la: “abolizione della compilazione della scheda carburante in caso di pagamento con carte di credito, di debito o prepagate”.

Trovato e letto sia la circolare 42 che il D.L. 70, ho capito che devo allegare copia dell'estratto conto in contabilità per giustificare lo scarico dei costi e dell'IVA, spero che le scritture di contabilità siano giuste (addebiti singoli dei pagamenti e riepilogo a fine mese per ogni automezzo con calcolo dell'IVA) :innocent1:
Grazie ancora per le ricerche :))
 
Alto