Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrare spese senza documento giustificativo

ironkarlo

Utente
Salve,
ho un'attività commerciale al cui titolare del locale ho pagato le spese di acqua senza mai farmi fare ricevuta.
potrei portare in contabilità le suddette spese? tutte in una volta in modo forfettario?

c'è un modello da seguire?

potrebbe servire allegare le copie delle fatture di acqua a lui intestate arrivate in questi anni?
 
ironkarlo, utilizzando le fatture intestate al proprietario del locale, ovviamente l'Iva non sarebbe detraibile. Per quanto concerne il costo, invece, seppur con il rischio di vedersi contestare la deduzione, si potrebbe pensare ad una sorta di "comunicazione-rendiconto" con la quale il proprietario chiede il rimborso delle spese dell'utenza. Attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 
Grazie per le risposte.
A me servono solo per abbassare una cassa erroneamente alta!
Non mi interessa ai fini iva o di deducibilità.

dunque potrei? basterebbe una specie di dichiarazione?
 
Grazie per le risposte.
A me servono solo per abbassare una cassa erroneamente alta!
Non mi interessa ai fini iva o di deducibilità.

dunque potrei? basterebbe una specie di dichiarazione?

scusate ancora, qualcuno potrebbe darmi un parere in merito e eventuali linee guida da seguire in un modello? grazie
 
scusate ancora, qualcuno potrebbe darmi un parere in merito e eventuali linee guida da seguire in un modello? grazie

ciao ironkarlo: io condivido la risposta già fornita da luis2000 (che saluto); nel tuo quesito non specifichi che tipo di contabilità adotti ovvero ordinaria o semplificata (non seguo le semplificate) - inoltre non dici a che titolo utilizzi il locale che non è di tua proprietà (se in affitto?). Se sei in affitto (con contabilità ordinaria) potresti farti rilasciare una ricevuta x affitto e una separata x rimborso spese utenze pro-quota (allegando fattura utenza e procedimento di calcolo della quota di tua spettanza in base agli accordi precedentemente sottoscritti).
La procedura comunque, si presta a contestazioni in caso di controllo: tradotto, se contabilmente in cassa hai € 20.000 ma nei fatti hai solo € 200,00 - l'ispettore potrebbe accusarti di aver effettuato acquisti non documentati (l'uscita di cassa quindi non c'è). Per il futuro quindi conviene che ti intesti le utenze.
Ciao - Gianni
 
ciao ironkarlo: io condivido la risposta già fornita da luis2000 (che saluto); nel tuo quesito non specifichi che tipo di contabilità adotti ovvero ordinaria o semplificata (non seguo le semplificate) - inoltre non dici a che titolo utilizzi il locale che non è di tua proprietà (se in affitto?). Se sei in affitto (con contabilità ordinaria) potresti farti rilasciare una ricevuta x affitto e una separata x rimborso spese utenze pro-quota (allegando fattura utenza e procedimento di calcolo della quota di tua spettanza in base agli accordi precedentemente sottoscritti).
La procedura comunque, si presta a contestazioni in caso di controllo: tradotto, se contabilmente in cassa hai € 20.000 ma nei fatti hai solo € 200,00 - l'ispettore potrebbe accusarti di aver effettuato acquisti non documentati (l'uscita di cassa quindi non c'è). Per il futuro quindi conviene che ti intesti le utenze.
Ciao - Gianni

Salve e grazie per l'attenzione.
Allora siamo coop. e di fatturato non superiamo i 25.000€.
Siamo in affitto, ma per l'acqua pagata non è mai stata rilasciata ricevuta (dunque ecco la cassa alta).

vorrei regolarizzare il tutto, dunque basta una dichiarazione alla quale allego la copia delle fatture (del titolare) degli anni passati?
 
ironkarlo, concordo con le indicazioni di Gianni che saluto cordialmente, in special modo quando ti suggerisce di intestarti le utenze. Per la deducibilità del costo, tenendo a mente il rischio concreto di contestazioni, potrebbe essere utile una sorta di rendiconto del proprietario ( con allegate le fatture ) ma tieni presente la competenza.
 
E potrei fare anche una sorta di dichiarazione nella quale si rileva il costo (o meglio la sopravvenienza passiva) sostenuto negli anni?

Alla fine la competenza non la inserirei, e sarebbe ovviamente indeducibile.
 
Scusate se mi inserisco ho una spesa di farmacia rilevata da un estratto conto senza scontrino né fattura come la registro?
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere...
 
Alto