Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrare fatture estere con iva italiana applicata

Mikela89

Utente
Salve,
in azienda abbiamo acquistato degli accessori per cellulari in internet da fornitori esteri (uno di hong kong e l'altro del regno unito).
Quest'ultimi hanno emesso fattura nei nostri confronti con l'applicazione di IVA italiana (22%); vedo dalla loro intestazione che hanno partita iva italiana e quindi capisco che hanno un rappresentante fiscale in Italia, la mia domanda è: come diamine registro queste fatture??? :dead:

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
Mikela
 
Ma gli accessori provengono effettivamente dai paesi da te citati oppure si trovavano già in Italia prima di essere stati consegnati?
Saluti.
 
Nella fattura di Hong Kong c'è scritto che partono dai loro centri logistici italiani, nell'altra, quella del Regno Unito, non è riportato nessun dettaglio al riguardo ...
 
A mio avviso la situazione che dovrebbe prospettarsi è la seguente: se il soggetto non residente possiede una stabile organizzazione in Italia, è giusto che la fattura sia stata emessa con applicazione dell'IVA e va registrata normalmente, come tutte le altre. Se invece il soggetto non residente ha nominato un rapp.te fiscale ovvero si è identificato direttamente in Italia allora la fattura va emessa senza applicazione dell'imposta e l'operazione va assoggettata ad IVA in Italia mediante applicazione del reverse charge.
Saluti.
 
Alto