Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regimi Minimi Legge Finanziaria 2008

gennaro

Utente
Riguardo il nuovo regime fiscale 2008 per piccoli professionisti
(forfait 20% sul guadagno senza ulteriori adempimenti irpef, irap, iva) si deve fleggare l'opzione nell'Unico 2008 o no?
Grazie
 
Riferimento: Regimi Minimi Legge Finanziaria 2008

L'unica opzione da fare su Unico 2008 è nel quadro A della dichiarazione iva (ultima dichiarazione iva presentatata).

Saluti
Michele
 
Riferimento: Regimi Minimi Legge Finanziaria 2008

L'unica opzione da fare su Unico 2008 è nel quadro A della dichiarazione iva (ultima dichiarazione iva presentatata).

Saluti
Michele


In quale quadro e quale rigo ??
Quadro VA ?? Mi sembra di non aver trovato la casella dedicata all'opzione.
O forse il quadro VO opzioni rigo VO30 ? E' questo ?
opzioneminimidq5.jpg
 
Ultima modifica:
Riferimento: Regimi Minimi Legge Finanziaria 2008

Regime contribuenti minimi di cui all’articolo 1, comma 96 e seguenti, legge n. 244/2007
Rigo VA45 deve essere compilato dai contribuenti che a partire dal periodo d’imposta successivo a quello cui si riferisce la presente dichiarazione intendono avvalersi del particolare regime disciplinato dall’articolo 1, commi da 96 a 117, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (vedi Appendice alla voce: “Contribuenti minimi”).
In particolare, la casella 1 deve essere barrata per comunicare che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale IVA precedente all’applicazione del regime.
Nel campo 2 deve essere indicato l’ammontare complessivo della rettifica dell’IVA già detratta, operata ai sensi dell’articolo 19-bis2 in relazione al mutato regime fiscale. Si ricorda che, ai sensi del comma 101 dell’articolo 1, l’imposta dovuta per effetto della rettifica è versata in un’unica soluzione ovvero in cinque rate annuali di pari importo. L’unica o prima rata deve essere
corrisposta entro il termine per il versamento del saldo annuale IVA e le successive rate entro il termine previsto per il versamento a saldo dell’imposta sostitutiva. L’importo della rettifica indicata nel campo 2 non deve essere compreso nel rigo VG70.

È l'unica cosa che devi fare. Basta che tu rientri nei requisiti per essere minimo.
Quell'opzione che hai allegato su è tutta un'altra cosa.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Regimi Minimi Legge Finanziaria 2008

Riguardo il nuovo regime fiscale 2008 per piccoli professionisti
(forfait 20% sul guadagno senza ulteriori adempimenti irpef, irap, iva) si deve fleggare l'opzione nell'Unico 2008 o no?
Grazie

Se hai iniziato l'attività nel 2008 applicando da subito il regime dei minimi, nel mod. AA9 di inizio attività dovevi barrare l'apposita casella. Se non l'hai fatto puoi presentare apposita dichiarazione rettificativa entro 30 giorni. Se sono già scaduti i 30 gg puoi comunque applicare il regime dei minimi, ma è possibile l'applicazione di una sanzione (da € 516 a € 2.065).
In questi casi nel mod. Unico 2008 non devi barrare nulla.

Se invece eri già in attività non dovevi fare nulla, se non esporre la rettifica della detrazione iva nel quadro VA come è già stato scritto in precedenti msg.
 
Riferimento: Regimi Minimi Legge Finanziaria 2008

Ciao Michele ti ringrazio per la citazione che hai inserito, ma vorrei sapere cosa significa questo passo

Nel campo 2 deve essere indicato l’ammontare complessivo della rettifica dell’IVA già detratta,
operata ai sensi dell’articolo 19-bis2 in relazione al mutato regime fiscale.


Devo segnare l'IVA sugli acquisti portata in detrazione nel 2007 ?

Ho i requisiti , difatti nel 2007 il mio volume d'affari e' stato inferiore ai 30mila,
non ho dipendenti e .... sono vicino alla pensione.
 
Alto