Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime nuove iniziative

Buongiorno
questo è il mio terzo anno in quel regime, ergo ultimo anno.
Quest'anno ho fatturato ed incassato circa 38 mila euro (quindi sulla base della norma che dice che se si rimane dentro i 45 mila euro per l'anno in corso si può mantenere il regime agevolato nuove iniziative). Tuttavia ho emesso fatture non incassate che saranno pagate nel 2013 per un valore tale che si supera i 45 mila.
La domanda: la norma fa riferimento a compensi o ricavi conseguiti. Poichè le mie fatture emesse e non pagate non rientrano nell'ambito dei ricavi conseguiti, posso mantenere per l'anno in scorso (2012) il regime agevolato?
GRAZIE
PS: poichè il mio volume d'affari sta crescendo sto valutando un nuovo supporto lato commercialista.
 
ritengo che nel tuo caso sia possibile per l'anno in corso (2012), mantenere il regime agevolato se il tuo totale fattura e incassato si attesti ad euro 38.000,00.
infatti la norma fa cessare efficacia immediata del regime qualora i ricavi o compensi conseguiti superino il limite di 30.987,41 (oppure 61.974,83 se attività diversa dai servizi) di oltre il 50%.
Non si comprende però perchè hai continuato ad emettere fattura atteso che potevi ben emettere le stesse in formato proforma.
Comunque atteso che i professionisti (nel tuo quesito non è specificato il tipo di attività) utilizzano il criterio di cassa, ai fini del mantenimento agevolativo sei ancora al di sotto dello sforamento superiore al 50%.
ciao
 
Grazie. per quanto riguarda l'ultima parte del suo commento: ho emesso fattura in quanto convinto del fatto che pensavo appunto al criterio di cassa, ma ad un certo punto mi sono venuti dei dubbi, sicuramente oggi avrei emesso un proforma - nel dubbio.
Il tipo di attività è consulenza .
 
Approfitto della sua conoscenza, se posso. Mi chiedo - avendo emesso quelle fatture - e poi l'anno prossimo cambiando regime, posso lasciarle cosi come sono? (Sono state registrate dall'azienda in questione) , con regime nuove iniziative ho fatturato anche l'IVA - in linea di massima tenderesi a pensare che non debbo fare una nota di credito e poi ri emissione di nuova fattura.
 
Alto