Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime nuove attività produttive art. 13 L 388/2000

jimi3

Utente
Gentili colleghi,

il regime dell'art. 13 L. 388/2000 nel 2012 continua ad esistere? Chi nel 2011 ha aperto p.i. aderendo a questo regime, continua nel 2012 ad utilizzare questo regime?

Grazie
 
Il regime da te citato continua ad esistere.
Al termine del triennio, avendo il contribuente iniziato l'attività dopo il 01/01/2008, se possiede i requisiti per accedere al nuovo regime dei minimi potrà adottare tale regime per ulteriori due anni (compimento quinquennio) ovvero fino al periodo di imposta di compimento del 35° anno di età qualora al termine del quinquennio (2015) il contribuente abbia un'età inferiore ai 35 anni (Provv. Direttore Ade prot. n. 185820/2011 del 22/12/2011).
Ciao.
 
ciao rocco,

grazie per la risposta

ho ancora un dubbio: io ora ho 35 anni e leggendo il provvedimento che tu mi hai citato a pagina 2: "possono accedere al regime fiscale di vantaggio per i periodi di imposta residui al completamento del quinquennio ovvero non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età"

allora mi sorgono due dubbi:

1) nel 2012 e 2013 posso restare nel regime L 388?
2) avendo superato i 35 anni di età, io nel 2012 posso adottare il nuovo regime dei minimi?

ciao e grazie
 
1) nel 2012 e 2013 posso restare nel regime L 388?

Sì.


2) avendo superato i 35 anni di età, io nel 2012 posso adottare il nuovo regime dei minimi?

Puoi adottarlo per il 2014 e il 2015. Al termine del quinquennio (2011-2015), poiché hai già compiuto i 35 anni, non potrai più utilizzarlo. Il nuovo regime previsto dal D.L. 98/2011, infatti, a differenza di quello previsto dalla L. 244/2007 ha durata limitata a 5 periodi di imposta ovvero fino al compimento del 35° anno di età qualora decorso il quinquennio il contribuente non abbia ancora compiuto 35 anni.

Ciao.
 
Ciao Rocco,

sei sicuro che nel 2012 non posso adottare il nuovo regime dei minimi?
Ho verificato sul Memento Fiscale IPSOA che il regime ex art. 13 L 388 non vincola per l'intero triennio, ma vincola il contribuente per almeno un periodo d'imposta, decorso il quale può essere revovato.

Per questo mi chiedo cosa mi impedisca, trascorso il primo anno di applicazione, che io l'anno seguente transiti al nuovo regime.

Grazie
 
Io ho semplicemente risposto alla tua domanda (la numero 1).
Se non vuoi restare puoi revocare il regime delle n.i.p. prima del triennio per passare al nuovo regime dei minimi (dando per scontato che possegga tutti i requisiti). Se non ricordo male la revoca va effettuata tramite presentazione del mod. AA9.
Ciao.
 
La manovra monti non ha “detto” nulla sul regime delle nuove iniziative produttive e nemmeno i due ultimi provvedimenti varati dall’agenzie delle entrate.

Si attendono chiarimenti in merito. Potrebbe ancora sussistere oppure ritenersi implicitamente abrogato.
 
Alto