Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime minimi vecchio e nuovo

Leb

Utente
Espongono il seguente caso :
Contribuente professionista, nascita anno 1980, inizio attività Iva nel 2009, con seguenti regimi fiscali applicati :
2009 - REGIME ORDINARIO CON IVA
2010 - REGIME ORDINARIO CON IVA
2011 - REGIME ORDINARIO CON IVA
2012 - REGIME DEI MINIMI
2013 - REGIME DEI MINIMI
2014 - REGIME DEI MINIMI

Tenuto conto che ha ancora validi i requisiti del regime dei minimi, può continuare a utilizzarlo? E tra l'altro quale? Quello con imposta al 5% o al 15%?
 
Do io stesso il mio parere.
Visto il disposto del comma 88 dell'articolo 1 della Legge di Stabilità 2015, ritengo che per l'anno di imposta 2015 il contribuente in questione possa applicare ancora il vecchio regime dei minimi art. 27, c.1 e 2, D.L. 98/2011, in quanto ancora infra 35 anni e fermo restando il fatto che possiede tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa (limite ricavi, beni strumentali, ecc.).
Di seguito il comma della Legge di Stabilità a cui faccio riferimento:

88. I soggetti che nel periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2014 si avvalgono del regime fiscale di vantaggio di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, possono continuare ad avvalersene per il periodo che residua al completamento del quinquennio agevolato e comunque fino al compimento del trentacinquesimo anno di eta'.


Concordate con il mio parere?
 
Il regime dei minimi dura 5 anni o fino ai 35, come scrivi. Sembra però che nel 2012, quando sei entrato nel regime dei minimi, hai continuato una precedente attività. Questa è una causa di esclusione dal regime dei minimi
 
Alto