Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime minimi sforamento 15000 x beni strumentali

salve a tutti, vorrei porvi un quesito che credo sarà utile anche ad altri. dal 2008 sono contribuente minimo e fino ad oggi non ho mai sforato i parametri (reddito e acquisto beni strumentali), ma per il 2011, visto che dal 2012 verrà meno, supererò i 30000 (credo che mi attesterò sui 35000 lordi) ed inoltre vorrei acquistare un immobile accatastato c1 che farò sede della mia attività.
ora il dubbio è questo: è fatto scontato che sia x reddito che x superamento dei 15000 euro x acquisto di beni strumentali starò fuori (il locale c1 dovrebbe stare sui 25000), ma dovrei pagare immediatamente l'iva in maniera retroattiva x tutto l'anno in corso (2011)? oppure lo sforamento di 15000 euro x acquisto beni strumentali non ha limiti in funzione dell'immediata uscita dal regime dei minimi?
grazie a tutti x le future risposte. federico
 
L'immediata uscita dai minimi, per tutto l'anno in corso, si ha solo se si superano i 45.000 euro di ricavi/compensi. Le altre fattispecie di sforamento operano dall'anno successivo.
Anzi, se non ricordo male, al ritorno al regime normale si ha diritto ai quinti di iva a credito per gli acquisti di attrezzature degli anni precedenti (potrebbero essere decimi in caso di fabbricati? boh!) e all'iva a credito sulle rimanenze iniziali al 01.01.12. Il credito iva, usufruibile in dichiarazione 13x12, sarà sopravvenienza attiva per l'anno fiscale 2012
 
Alto