Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime minimi + prestazione occasionale

takazumi

Utente
Buonasera, sono un libero professionista in regime dei minimi da quest'anno.
Devo preventivare un lavoro per un cliente, per il quale mi dovrò avvalere della collaborazione di un'altra persona, la quale non ha partita iva, pensavo di regolarizzarla con una prestazione occasionale.
Nel calcolo del preventivo dovrò ovviamente considerare il suo compenso più i relativi costi.

In numeri, fatto 1000 il compenso per il collaboratore, 1000 il mio, in fattura a fine lavoro scriverò 2000€. Mi chiedo, le tasse (5% + inps) vanno calcolate sui 2000€ oppure posso scorporare il costo del collaboratore e calcolarle sui 1000 effettivi del mio compenso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Grazie
 
ritengo che tu possa considerare costo la collaborazione e pertanto il tuo reddito sarà solo di 1.000,00 anche se fatturerai 2.000,00.
ciao

Grazie per la risposta, ne approfitto perchè nel frattempo alcune persone mi hanno detto che la cosa cambia che si sia nel regime ordinario o nel regime dei minimi, e quello che hai scritto dovrebbe essere relativa solo al regime ordinario.
Quali articoli o circolari posso studiarmi per approfondire il discorso?

Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
ritengo che tu possa considerare costo la collaborazione e pertanto il tuo reddito sarà solo di 1.000,00 anche se fatturerai 2.000,00.
ciao

La ringrazio della risposta, ne approfitto, ho saputo nel frattempo che questo è possibile, ma solo in un regime ordinario, chi è nei minimi non può farlo e pagherebbe le tasse sull'intero importo della fattura. Le risulta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto