Salve atutti, avrei bisogno di un grande aiuto da tutto il forum.
1) medico dipendente ASL e libero professionista, attualmente (tutto il 2008 e 2009 fino ad ora) ha fatturato solo prestazioni professionali di consulenza per visite presso una struttura privata ( e quindi fatture senza iva ma con rit. acconto). Non ha mai indicato il regime minimi, ma mi chiedo, ora che deve fare l'unico e visto che non detrae iva sugli acquisti, non applica iva sulle fatture per natura e non ha beni strumentali, può trattare la tassazione direttamente nel quadro CM di unico 2009 redditi 2008? oppure deve fare la comunicazione e applicare il regime minimi dal 2009?
2) architetto che ha aderito al regime dei minimi dal 2008 (era presso altro consulente, quindi noi non abbiamo nessuna documentazione), si presenta per fare modello Unico 2009. Nell'unico 2008 ha quote di ammortamento nel quadro RE è giusto richiedere registro beni ammortizzabili? Inoltre oltre agli acquisti di minuteria ed un software ha i contributi alla cassa di previdenza che però superano la diff. ricavi-costi, si devono inserire o possono essere evitati?
Ringrazio tutti in anticipo.:yes2:
1) medico dipendente ASL e libero professionista, attualmente (tutto il 2008 e 2009 fino ad ora) ha fatturato solo prestazioni professionali di consulenza per visite presso una struttura privata ( e quindi fatture senza iva ma con rit. acconto). Non ha mai indicato il regime minimi, ma mi chiedo, ora che deve fare l'unico e visto che non detrae iva sugli acquisti, non applica iva sulle fatture per natura e non ha beni strumentali, può trattare la tassazione direttamente nel quadro CM di unico 2009 redditi 2008? oppure deve fare la comunicazione e applicare il regime minimi dal 2009?
2) architetto che ha aderito al regime dei minimi dal 2008 (era presso altro consulente, quindi noi non abbiamo nessuna documentazione), si presenta per fare modello Unico 2009. Nell'unico 2008 ha quote di ammortamento nel quadro RE è giusto richiedere registro beni ammortizzabili? Inoltre oltre agli acquisti di minuteria ed un software ha i contributi alla cassa di previdenza che però superano la diff. ricavi-costi, si devono inserire o possono essere evitati?
Ringrazio tutti in anticipo.:yes2: