Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime minimi e contributi

linus

Utente
Un soggetto che ha aderito al regime dei minimi nel compilare il quadro CM ha una perdita, così può detrarsi con altri redditi i contributi IVS versati nel inserendoli nel quadro RR ? Oppure i contributi IVS vanno detratti esclusivamente dal reddito lordo nel quadro CM.
Grazie
Linus
 
Riferimento: regime minimi e contributi

Mi spiego meglio, i contributi IVS versati da un soggetto aderente al regime dei minimi, devo portarli in detrazione esclusivamente nel quadro CM oppure nel quadro RP ?
Grazie
Linus
 
Riferimento: regime minimi e contributi

Come da istruzioni l'eccedenza rispetto al rigo CM6 può andare sul quadro RP. Se il rigo CM6 è negativo li riporti per intero anche in CM21 e poi sul quadro RP.

Se l’importo indicato nel rigo CM6 è positivo, nel rigo CM7 (contributi previdenziali e assistenziali), colonna 1, va indicato l’ammontare dei contributi previdenziali e assistenziali versati nel presente periodo d’imposta in ottemperanza a disposizioni di legge. Dal reddito che scaturisce dal regime dei contribuenti minimi, si devono dedurre per intero i contributi previdenziali, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico e quelli versati per i collaboratori non a carico ma per i quali il titolare non ha esercitato il diritto di rivalsa. Nella colonna 2, deve essere indicato l’importo dei predetti contributi che trova capienza nel reddito indicato nel rigo CM6.
L’eventuale eccedenza, deve essere indicata nel rigo CM21, ed è deducibile dal reddito complessivo ai sensi dell’art. 10 del testo unico.

Saluti
Michele
 
Riferimento: regime minimi e contributi

Si d'accordo, ma i contributi versati si possono recuperare nel quadro RP senza compilare il CM21 ?
 
Riferimento: regime minimi e contributi

ciao a tutti ! chiedo un'informaz a chi potra' aiutarmi. lavoro a tempo indeterminato come impiegata in un azienda, come dipendente. Ho trovato un nuovo lavoro sempre come impiegata e mi propongono qui non un 'assunzione da dipendente ma un regime contributi minimi (aprirei quindi la p.iva). Mi conviene licenziarmi dal vecchio lavoro come dipendente per questo nuovo? Come faccio ad avere la garanzia che questo nuovo lavoro sia indeterminato se comunque aprendo la p iva sono io che emetto fattura? loro tra un po' potrebbero sempre dirmi che non hanno piu' bisogno di me... e ai fini delle tasse ci perdo o guadagno? grazie mille a chi sa aiutarmi!!!
 
Alto