Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime minimi calcolo limite beni strumentali

Ciao a tutti,

rientro nel regime dei minimi e sto valutando l'ipotesi di comprami un Fiat Doblò per esercitare la mia attività. A tal proposito bisogna rimanere al di sotto dei 15000€ nel trienno precedente. Se io compro un Doblò per 20.000€ rientro ancora nel regime??
Da quanto ho capito dovrebbe essere considerato ad uso promiscuo e quindi potrei conteggiare solo 10.000 di acquisto. E' corretto oppure no??
E se invece lo compro in leasing, devo considerare solo i canoni di leasing effettivamente pagati o si considera comunque che sono in possesso del bene?

Grazie mille
 
A mio parere, l'acquisto di un bene di valore superiore ai 15.000 quest'anno (sia con acquisto in unica soluzione sia in leasing), fa decadere dal regime agevolato a partire dal 2013.
Il discorso dell'uso promiscuo e dunque la possibilità di considerare solo parzialmente il costo sostenuto non mi pare trovi riscontro nelle norme che regolano il regime dei minimi.

Pontecorvi Rodolfo
Dottore Commercialista
 
Ciao Rodolfo
leggendo la circolare 73E/2007 a pag.6 sembrerebbe che in caso di uso promiscuo il bene strumentale andrebbe al 50% del suo valore nel conteggio del limite di 15000 euro.
 
La circolare 7/E 28/01/08, al punto 2.8 quesito b) indica chiaramente che per il limite dei 15.000 euro le attrezzature promiscue vanno considerate al 50% del netto iva.
 
Alto