Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Minimi 4%

STEFANO74

Utente
Nel rigo RE2, colonna 2 UNICO 2007 va indicato l’ammontare lordo complessivo dei compensi, in denaro e in natura.
Al riguardo, si ricorda che l’ammontare della maggiorazione del 4 per cento addebitata ai committenti in via definitiva, ai sensi dell’art. 1, comma 212, della legge n. 662 del 1996, non va considerato alla stregua dei contributi previdenziali e pertanto costituisce parte integrante dei compensi da indicare nel presente rigo.

LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE IL 4% VIENE CALCOLATO PER DETERMINARE LA SOGLIA DEL VOLUME DEI RICAVI PARI A 30.000 O NO?

GRAZIE
 
Riferimento: Regime Minimi 4%

IL 4% pertanto costituisce parte integrante dei compensi

E' QUESTA FRASE NELLE ISTRUZIONI CHE MI FA DUBITARE!!
 
Riferimento: Regime Minimi 4%

IL 4% pertanto costituisce parte integrante dei compensi

E' QUESTA FRASE NELLE ISTRUZIONI CHE MI FA DUBITARE!!

Buongiorno, anche io ho dei dubbi, la rivalsa INPS sul committente è sempre stata considerata puro compenso, entra sia nel volume d'affari IVA che nel volume dei compensi da considerare per il limite dei 30000 euro ai fini del regime dei minimi (sempre che si tratti di comensi incassati nell'anno solare di riferimento)
ciao a tutti
 
Riferimento: Regime Minimi 4%

HO INVIATO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE SERVIZIO WEB MAIL IL SEGUENTE QUESITO:
Le istruzioni della dichiarazione UNICO 2007 persone fisiche stabilisce che :'nel rigo RE2, colonna 2 va indicato l?ammontare lordo complessivo dei compensi, in denaro e in natura.Al riguardo, si ricorda che l?ammontare della maggiorazione del 4% addebitata ai committenti in via definitiva, ai sensi dell?art. 1, comma 212, della legge n. 662 del 1996, non va considerato alla stregua dei contributi previdenziali e pertanto costituisce parte integrante dei compensi da indicare nel presente rigo'..La rivalsa INPS sul committente entra nel volume dei compensi da considerare per il limite dei ?30000 ai fini del regime dei minimi? Inoltre le quote residue di ammortamento dei beni strumentali si possono spesare interamente nell'esercizio in cui si passa al regime dei minimi?..grazie



Testo risposta:
GENTILE CONTRIBUENTE, COME PREVISTO DALL'ART.1, COMMA 212, DELLA LEGGE N 662/96, LA MAGGIORAZIONE DEL 4% ADDEBITATA AI COMMITTENTI IN VIA DEFINITIVA, NON VA CONSIDERATO ALLA STREGUA DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI VERSATI ALLA CASSA DI APPARTENENZA E PERTANTO COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DEI COMPENSI E DI CONSEGUENZA RICOMPRESO NELL'AMMONTARE DEI COMPENSI DA CONSIDERARE PER IL LIMITE DI EURO 30.000 PREVISTO DAL REGIME DEI MINIMI.
RIGUARDO ALLE QUOTE RESIDUE DI AMMORTAMENTO DEI BENI STRUMENTALI E' DUBBIO (COME RIPORTATO ANCHE DA STAMPA SPECIALIZZATA) SE POSSANO, LE QUOTE RESIDUE, ESSERE SPESATE NELL'ANNO D'INGRESSO, OVVERO RIENTRARE NELLA SOMMA ALGEBRICA DEI COMPONENTI POSITIVI E NEGATIVI PER I QUALI IL TUIR CONSENTE DI RINVIARE LA DEDUZIONE, OVVERO SOSPENDERE GLI AMMORTAMENTI STESSI.
SI RESTA IN ATTESA DI UNA SPECIFICAZIONE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA.
DISTINTI SALUTI.
 
Riferimento: Regime Minimi 4%

HO INVIATO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE SERVIZIO WEB MAIL IL SEGUENTE QUESITO:
Le istruzioni della dichiarazione UNICO 2007 persone fisiche stabilisce che :'nel rigo RE2, colonna 2 va indicato l?ammontare lordo complessivo dei compensi, in denaro e in natura.Al riguardo, si ricorda che l?ammontare della maggiorazione del 4% addebitata ai committenti in via definitiva, ai sensi dell?art. 1, comma 212, della legge n. 662 del 1996, non va considerato alla stregua dei contributi previdenziali e pertanto costituisce parte integrante dei compensi da indicare nel presente rigo'..La rivalsa INPS sul committente entra nel volume dei compensi da considerare per il limite dei ?30000 ai fini del regime dei minimi? Inoltre le quote residue di ammortamento dei beni strumentali si possono spesare interamente nell'esercizio in cui si passa al regime dei minimi?..grazie



Testo risposta:
GENTILE CONTRIBUENTE, COME PREVISTO DALL'ART.1, COMMA 212, DELLA LEGGE N 662/96, LA MAGGIORAZIONE DEL 4% ADDEBITATA AI COMMITTENTI IN VIA DEFINITIVA, NON VA CONSIDERATO ALLA STREGUA DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI VERSATI ALLA CASSA DI APPARTENENZA E PERTANTO COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DEI COMPENSI E DI CONSEGUENZA RICOMPRESO NELL'AMMONTARE DEI COMPENSI DA CONSIDERARE PER IL LIMITE DI EURO 30.000 PREVISTO DAL REGIME DEI MINIMI.
RIGUARDO ALLE QUOTE RESIDUE DI AMMORTAMENTO DEI BENI STRUMENTALI E' DUBBIO (COME RIPORTATO ANCHE DA STAMPA SPECIALIZZATA) SE POSSANO, LE QUOTE RESIDUE, ESSERE SPESATE NELL'ANNO D'INGRESSO, OVVERO RIENTRARE NELLA SOMMA ALGEBRICA DEI COMPONENTI POSITIVI E NEGATIVI PER I QUALI IL TUIR CONSENTE DI RINVIARE LA DEDUZIONE, OVVERO SOSPENDERE GLI AMMORTAMENTI STESSI.
SI RESTA IN ATTESA DI UNA SPECIFICAZIONE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA.
DISTINTI SALUTI.


Quindi se ho capito bene se un cliente nel primo anno del regime dei minimi acquista un bene strumentale di euro 2000,00 non lo deve più ammortizzare poniamo nel caso al 20% ma lo porta in deduzione tutto nell'anno?
 
Riferimento: Regime Minimi 4%

In effetti nel regime dei minimi il reddito è dato dai ricavi conseguiti nell'anno meno i costi sostenuti nell'anno! quindi non ci sono gli ammortamenti e se acquisto un mobile di euro 2000 lo porto in deduzione tutto nell'anno come costo! devo dire che è un vantaggio non da poco che si aggiunge a questo regime. Ovviamente fermo restando il limite dei 15mila euro per beni strumentali nel triennio!
 
Alto