Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime IVA venditori prodotti alimentari

Leb

Utente
Buonasera. Ho un cliente che ha appena avviato un'attività di vendita di prodotti alimentati "porta a porta" (in pratica riceve gli ordinativi dai clienti e consegna la merce direttamente agli stessi trasportandola con furgone).

In merito al regime IVA da applicare, è obbligatoria (o una opzione) la ventilazione dei corrispettivi? Specifico che i requisiti per applicarla sussistono in quanto la vendita avviene esclusivamente con emissione di scontrino e riguarda solo prodotti alimentari.
Pongo la domanda anche per capire la convenienza ad applicare la ventilazione o il regime normale per il mio cliente (quale genera minore imposta da versare).
 
è una facoltà...
se ricarica sempre la stessa percentuale su tutti i prodotti, il risultato dei due metodi è identico...se ricarica di più su prodotti ad aliquota + alta, meglio la ventilazione...o viceversa
 
è una facoltà...
se ricarica sempre la stessa percentuale su tutti i prodotti, il risultato dei due metodi è identico...se ricarica di più su prodotti ad aliquota + alta, meglio la ventilazione...o viceversa

Grazie Pluto.
Ho effettuato una verifica attenta del calcolo: la ditta ricarica prevalentemente su prodotti ad aliquota al 4% e al 10% rispetto al 22%. Confrontando gli esiti della liquidazione la ventilazione non risulta conveniente, meglio il calcolo ordinario dei corrispettivi per singola aliquota.
Buona giornata.
 
Leb, concordo con le indicazioni di pluto ma è sottinteso che non applicando la ventilazione i corrispettivi dovranno essere registrati con distinzione per aliquote
 
Leb, concordo con le indicazioni di pluto ma è sottinteso che non applicando la ventilazione i corrispettivi dovranno essere registrati con distinzione per aliquote

Si Luis. La registrazione dei corrispettivi avviene con distinzione per aliquote.
Esempio su un giorno:
corrispettivi totale giorno 01/01/2016: euro 100
distinti in euro 50 aliq. 4%; euro 40 aliq. 10%; euro 10 aliq. 22%
Per cui lo scorporo avverra per singola registrazione per separata aliquota:
il corrispettivo giornaliero al 4%: euro 48,08 di imponibile e euro 1,92 di Iva;
il corrispettivo giornaliero al 10%: euro 36,36 di imponibile e euro 3,64 di Iva;
corrispettivo giornaliero al 22%: euro 8,20 di imponibile e eurp 1,80 di Iva.
 
Alto