Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Iva Festa Medievale a Pagamento

Giulia M.

Utente
Buongiorno,

Mi chiamo Giulia, faccio parte di un'associazione culturale senza scopo di lucro con codice fiscale, ma senza partita iva.
Da qualche anno organizziamo una festa medievale ad accesso libero nel nostro paese e per quest'anno stavamo pensando di chiudere il centro storico e mettere l'ingresso a pagamento per vedere se riusciamo a rendere la manifestazione autosufficiente dai contributi del comune, visto che il nostro ente locale, per problemi di bilancio, non potrà più sostenere i costi dell'evento a partire da quest'anno.

Vorrei sapere se l'attività è da considerarsi occasionale e quindi esente iva.
E' il primo anno in cui si applicherebbe l'ingresso a pagamento e potrebbe essere anche l'ultimo visto che non sappiamo se la cosa ci possa rendere autosufficienti.

Ovviamente sono consapevole che la SIAE sarebbe comunque da pagare.

Grazie in anticipo per la risposta.:p
 
Riferimento: Regime Iva Festa Medievale a Pagamento

Il mio commercialista dice che essendo un'attività non prevalente nella mia associazione è da considerarsi occasionale e quindi esente iva.

Però su internet non sono riuscita a trovare niente in merito e vorrei essere sicura di fare le cose in regola.
 
Riferimento: Regime Iva Festa Medievale a Pagamento

Evidentemente il Commercialista che ben conosce l'associazione, ha ritenuto che trattasi di fattispecie prevista dal comma 3, lettera a) dell'articolo 143 del Tuir, che non fa concorrere al reddito dell'associazione i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione.

ciao
 
Alto