Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime franchigia

Contabile

Utente
Buongiorno a tutti, probabilmente mi sono impallato....:rolleyes:

Il nuovo regime di franchigia prevede che i soggetti in franchigia siano esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell'imposta periodica e annuale e da qualunque altro adempimento previsto dal DPR n. 633/1972, ossia:
- registrazione delle fatture emesse
- registrazione dei corrispettivi
- registrazione degli acquisti
- dichiarazione e comunicazione annuale
- compilazione ed invio del nuovo elenco clienti e fornitori
- tenuta e conservazione dei registri e documenti escluse le fatture di acquisto e le bollette doganali di importazione.

Ora entro il 25 settembre prossimo per tali soggetti si dovranno comunicare all'AdE i corrispettivi in via telematica.
Per adempiere a tale "gravame" ritengo che tali corrispettivi occorrerà registrarli da qualche parte.
Di conseguenza verrà meno un adempimento che è quello della registrazione e verrà meno anche il fatto che un registro dei corrispettivi comunque e necessariamente dovrà essere tenuto (dovendo certificarli se si usa un registratore di cassa che utilizza carta chimica dopo un pò gli scontrini si scoloriscono).
Mi è stata posta una domanda da un collaboratore il quale mi chiesto se occorrerà indicarli, per l'invio, al netto o al lordo dell'IVA (visto che la stessa non viene addebitata al cliente).

Ci chiacchieriamo un pò sopra? Grazie
Buona giornata a tutti
 
Riferimento: Regime franchigia

Pubblicato su Fisco Oggi

Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Da notare che l'articolista riporta che il software per la trasmissione sarà gratutiamente messo on line veso la fine di settembre.

La scadenza per la Franchigia è il 25 settembre.... Qualcosa non torna!!!!

Anche il 24 settembre potrebbe essere considerato "fine di settembre" da quelle menti diaboliche Peppino......ti pare?
Roba da matti....siamo alle solite purtroppo. Iniziamo a scommettere se proroga sì o proroga no.:mad:
Buon lavoro.
 
Riferimento: Regime franchigia

Buonasera.
Non vorrei dire baggianate, ma mi pare che una comunicazione ade parlasse di corrispettivi totali per mese di competenza.Se così è, basta riportare la chiusura mensile del registratore di cassa (se la emette). In caso contrario, sarà cmq necessario annotarli da qualche parte e poi farsi le somme.
Netto o lordo???:confused: Bella domanda..................mo lo studio:( Speriamo che qualcuno abbia già la soluzione pronta.
Ciao
 
Riferimento: Regime franchigia

Spero che si decidano adesso. Non verrei che pretendino che uno installi un programmino il giorno prima con il riscio che non funzioni e che non si capisca come mettere le cose.
Me glio rimandare tutto a fine anno :D

Emmmmmmmmm :rolleyes:
A dire il vero io sono un contribuente a franchigia ed ho una sola fattura per la realizzazione di un sito internet e dato che avevo capito un tubo avevo messo l'IVA.

Mi sa che dovrò lasciare le cose come stanno e nel modulo indicare il totale (IVA compresa).
Casomai potrei farmi ridare l'IVA che non dovevo pagare.
Ma mi sa che avrei più problemi che altro.
 
Alto