Contabile
Utente
Buongiorno a tutti, probabilmente mi sono impallato....
Il nuovo regime di franchigia prevede che i soggetti in franchigia siano esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell'imposta periodica e annuale e da qualunque altro adempimento previsto dal DPR n. 633/1972, ossia:
- registrazione delle fatture emesse
- registrazione dei corrispettivi
- registrazione degli acquisti
- dichiarazione e comunicazione annuale
- compilazione ed invio del nuovo elenco clienti e fornitori
- tenuta e conservazione dei registri e documenti escluse le fatture di acquisto e le bollette doganali di importazione.
Ora entro il 25 settembre prossimo per tali soggetti si dovranno comunicare all'AdE i corrispettivi in via telematica.
Per adempiere a tale "gravame" ritengo che tali corrispettivi occorrerà registrarli da qualche parte.
Di conseguenza verrà meno un adempimento che è quello della registrazione e verrà meno anche il fatto che un registro dei corrispettivi comunque e necessariamente dovrà essere tenuto (dovendo certificarli se si usa un registratore di cassa che utilizza carta chimica dopo un pò gli scontrini si scoloriscono).
Mi è stata posta una domanda da un collaboratore il quale mi chiesto se occorrerà indicarli, per l'invio, al netto o al lordo dell'IVA (visto che la stessa non viene addebitata al cliente).
Ci chiacchieriamo un pò sopra? Grazie
Buona giornata a tutti
Il nuovo regime di franchigia prevede che i soggetti in franchigia siano esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell'imposta periodica e annuale e da qualunque altro adempimento previsto dal DPR n. 633/1972, ossia:
- registrazione delle fatture emesse
- registrazione dei corrispettivi
- registrazione degli acquisti
- dichiarazione e comunicazione annuale
- compilazione ed invio del nuovo elenco clienti e fornitori
- tenuta e conservazione dei registri e documenti escluse le fatture di acquisto e le bollette doganali di importazione.
Ora entro il 25 settembre prossimo per tali soggetti si dovranno comunicare all'AdE i corrispettivi in via telematica.
Per adempiere a tale "gravame" ritengo che tali corrispettivi occorrerà registrarli da qualche parte.
Di conseguenza verrà meno un adempimento che è quello della registrazione e verrà meno anche il fatto che un registro dei corrispettivi comunque e necessariamente dovrà essere tenuto (dovendo certificarli se si usa un registratore di cassa che utilizza carta chimica dopo un pò gli scontrini si scoloriscono).
Mi è stata posta una domanda da un collaboratore il quale mi chiesto se occorrerà indicarli, per l'invio, al netto o al lordo dell'IVA (visto che la stessa non viene addebitata al cliente).
Ci chiacchieriamo un pò sopra? Grazie
Buona giornata a tutti