Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime forfettario + socio di srl

Secondo voi un soggetto essendo un socio di una srl a ristretta base azionaria, puo aprire una p.iva con il regime di forfettario??

faccio presente che entrambe hanno la stessa attività quindi si potrebbe configurare come elusione fiscale secondo me!!

grazie
 
non mi pare vi siano elementi ostativi ad aprire una partita iva con il regime ordinario semprechè la srl non abbia optato per il regime di trasparenza che la fa assomiliare ad una società di persone
ciao
 
si difatti le società di persone + regime forfettario sappiamo che si puo fare, per le srl il discorso è diverso!!

però in una srl con 3 soci e tutti aprono un p.iva con regime forfettario e poi fatturano alla srl mi sembra che ci sia elusione di imposta.. spostando il fatturato dalla srl che paga di piu, alla p.iva forfettaria per pagare meno!! credo che questo non sia permesso anche se non specificato!!
che ne pensate??
 
non credo che si possa parlare di elusione fiscale. anche nelle società di persone il reddito viene ripartito e se metto qualche socio in più credi che posso considerarla elusione?
ciao
 
nel caso del forfettario a me sembra ancora di piu..
nel senso che parliamo delle stesse persone che si aprono una p.iva "forfettaria" e fatturano alla società srl per diminuire l'utile tassabile
secondo me non è tanto regolare..
 
Alto