Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime forfettario p.iva 2019...quando devo fare la dichiarazione?

alfonso33

Utente
buongiorno a tutti,

sono una p.iva in regime forfettario aperta nel 2019...potreste aiutarmi a capire quando e come dovrò fare la prima dichiarazione dei redditi? io ero convinto di dover fare entro luglio saldo 2019+40% acconto 2020 (anche per quanto riguarda i contributi inps) e poi entro novembre saldo 2020 (+contributi inps)...ma il centro caf mi ha detto che non dovendo dichiarare iva (ma imposta sostitutiva) devo dichiarare direttamente a settembre (però non ho capito cosa e quanto).

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ciao, aprendo piva nel 2019 dovrai presentare dichiarazione dei redditi quest'anno (dovrai inoltrarla alla AE tramite intermediario - Caf o commercialista - oppure direttamente tu) Telematicamente entro il 30 novembre 2020; poiché paghi i contributi ad Inps non so dirti con certezza, ma alle casse private in genere il primo anno di contributi si paga direttamente a saldo (verso settembre/ottobre), tuttavia la dichiarazione dovresti averla prima di quella data per stabilire appunto quanto dovrai versare di contributi e soprattutto per poter versare le tasse allo stato. Dal 2021 invece pagherai acconto sul 2020 in genere a marzo mentre il saldo 2020 sempre verso settembre/ottobre.

Qui trovi le indicazioni Inps (che però non fanno distinzione tra nuove piva e gli altri): https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=45791 ti suggerisco di chiamare il contact center, sono molto gentili e sapranno risponderti.

Per la gestione fiscale, non sempre i caf sono bene informati nel caso di titolari di piva (gestendo per lo più i 730 dei dipendenti).
 
Alto