Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGIME FORFETTARIO ( INFO FISCO )

Buongiorno,
sono possessore di partita iva con codice ateco 70.22.09, aperta quest'anno. Mi è stata proposta un'attività di consulenza.
Per quanto riguarda il corrispettivo, il paragrafo sul contratto cita:
"Il committente corrisponderà al consulente un importo lordo pari a € 9.600,00 (novemilasei/00) + IVA + ritenute di legge."
Che cosa significa? Non mi è molto chiaro se 9.600 è il netto o il lordo, se il committente mi versa solo 9.600 o anche l'IVA e le ritenute di legge.
Tra l'altro, io non dovrei avere l'IVA, cioè da partita iva pago l'imposta sostitutiva e i contributi all'INPS in gestione separata.
Perché qui si parla di IVA e ritenute di legge?
Chiedo aiuto per far luce sulla situazione e valutare la proposta.
Grazie mille
 
M@sc,
quando emetterai fattura indicherai che sei in Regime Forfettario con relative diciture inerenti i compensi non soggetti a IVA né a ritenuta d'acconto e il committente ti pagherà 9.600,00 €.
 
Salve volevo sapere delle info per quanto riguarda l'aliquota del 5% del regime forfettario. In pratica il 2 maggio 2018 ho chiuso la partita iva. A maggio del 2019 ho aperto un'altra partita iva con codice ateco 749093, attività totalmente differente dalla prima. Ho notato nelle dichiarazioni dei redditi che fino alla dichiarazione 2020 inerente al periodo fiscale 2019 il commercialista mi ha applicato l'aliquota del 15% nelle ultime due dichiarazione 2021 e 2022, invece è stata applicata aliquota del 5%. Volevo sapere se è corretta questa aliquota del 5% oppure no. Grazie mille
 
Alto