Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGIME FORFETTARIO EX DATORE DI LAVORO

Spacifico

Utente
Buongiorno,
Volevo chiedere un parere dato che, dopo aver sentito più di tre commercialisti o le idee più confuse di prima.
Vi spiego in breve la situazione.
Sono stato assunto a tempo indeterminato 8 aprile 2024 a tempo indeterminato come addetto a vendita di autoveicolo.
Ho uno stipendio fisso più la parte provvisionale.
Avendo una RAL annua di circa 80k di mi spontanea volontà ho chiesto al mio datore di lavoro di tramutare il mio rapporto di lavoro in agente ENASARCO (avevo la doppia scelta in fase di assunzione ma non conoscendo bene questo mondo ho optato per il così detto posto FISSO).
Ovviamente tutto questo ha senso rientrando nel regime fiscale agevolato 5%/15% (adesso superando il terzo scaglione sarò,avendo appena iniziato, al 43%).
Però mi è stato detto che fatturando prevalentemente al mio vecchio datore di lavoro non rientrerei in questo regime agevolato.
Il mio dubbio però è che nei due anni di imposta precedente, mettendo caso di dare le dimissioni oggi stesso, non risulta che io abbia lavorato per lui, avendo iniziato da poco.
Infine leggendo su questo forum ho capito che il motivo principale di questa esclusione è puramente di ‘prevenzione’ per evitare che datori di lavoro ‘furbetti’ obbligano a tramutare i vecchi rapporti di lavoro.
Per cui potrebbe bastare anche una dichiarazione UFFICIALE scritta e firmata in cui si attesta che è mia volontà diventare Agente ENASARCO?
Grazie mille a tutti in anticipo per l’AIUTO ED IL SUPPORTO.
Buona continuazione.
S.
 
non so se ti può aiutare, e non so se ho ben capito cioè tu sei stato assunto come dipendente ma vorresti diventare forfettario quindi dimetterti e fare l'agente per lo stesso datore di lavoro?
 
Alto