Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime ex minimi

Hadrian

Utente
Da qualche anno sono nel regime dei minimi, ora ex minimi supersemplificato.
Lo scorso anno ho acquistato un'automobile usata per 9.000,00 euro. Le spese inerenti all'auto (benzina, riparazioni, ecc..) le ho sempre detratte nella misura del 50%.
Questo vale anche per l'acquisto? Posso quindi detrarre 4.500 euro?
Da tener conto che, per effetto della crisi, il fatturato è sceso lo scorso anno dai consueti 8.000/10.000 euro a 3.500 euro per cui, con tale detrazione, non avrei alcun utile.
 
Da qualche anno sono nel regime dei minimi, ora ex minimi supersemplificato.
Lo scorso anno ho acquistato un'automobile usata per 9.000,00 euro. Le spese inerenti all'auto (benzina, riparazioni, ecc..) le ho sempre detratte nella misura del 50%.
Questo vale anche per l'acquisto? Posso quindi detrarre 4.500 euro?
Da tener conto che, per effetto della crisi, il fatturato è sceso lo scorso anno dai consueti 8.000/10.000 euro a 3.500 euro per cui, con tale detrazione, non avrei alcun utile.

I contribuenti minimi non applicano le percentuali di deducibilità previste dal TUIR per quanto concerne i costi per i veicoli a motore (compresi quelli per manutenzione, carburante, assicurazioni, pedaggi, ecc..). Gli stessi saranno interamente deducibili se utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività d'impresa altrimenti, in tutti gli altri casi, nella misura del 50% senza tener conto delle percentuali di deducibilità stabilite dall'art. 164 del TUIR.
Ovviamente, dato che siamo nel regime degli ex minimi, il costo deducibile sarà al lordo dell'Iva che non è detraibile come nel regime ordinario.
Cioa.
 
Alto