Sebas80, ciao e grazie. domani andrò dal benzinaio per chiedere che inserisca la mia partita Iva, invece del codice fiscale, il codice destinatario 0000000 e la PEC. Nient'altro.
Puoi anche farglielo lasciare il CF ma è importante che sia affiancato sempre dalla P.IVA.
Male che vada penso si potranno recuperare nel secondo semestre con la messa a disposizione delle fatture ricevute ai consumatori finali (Sai se occorre registrarsi per questo servizio?)
Non dovrebbe essere necessario fare nulla, dovrebbe essere tutto automatico e visibile nella sezione "Consultazione cassetto fiscale" (il portale fatture elettroniche non è consultabile da chi ha solo CF).
Non so se, come e cosa arriverà alla PEC perché una fattura WINDTRE di gennaio che risulta inoltrata non è arrivata nella PEC (ma ho la copia cartacea); non so dove è stata inoltrata!!!! Ma se arriva è leggibile in PDF?
Sulla PEC ti arrivano due file, uno è il file in formato XML della fattura (che può essere un XML semplice o un XML.P7M se il mittente ha deciso di firmare digitalmente il file) e un secondo file XML con la dicitura MT nel nome del file contenente dei metadati aggiuntivi.
La fattura WINDTRE se è stata emessa correttamente con la tua partita IVA la puoi comunque reperire nelle tue fatture ricevute: a partire dalla homepage del tuo portale "Fatture e corrispettivi" vai nel seguente percorso: CONSULTAZIONE > FATTURE ELETTRONICHE E ALTRI DATI IVA > FATTURE ELETTRONICHE (nel menu in alto) > LE TUE FATTURE RICEVUTE, e poi fai la ricerca mettendo il periodo in cui è stata emessa.
Se non hai ricevuto la PEC, verifica di averla comunicata a WindTre e in caso affermativo verifica nelle SPAM, e controlla anche che la tua PEC sia registrata sul portale Fatture e Corrispettivi.
Io ho provato a seguire le indicazioni (non ho capito la differenza dei due profili e come verificarli) ma non sono pervenuto a nulla.
Non pervieni a nulla perchè,
come al solito, danno risposte "precompilate" seguendo una sorta di diagramma di flusso ma stando attenti a tenere il cervello accuratamente spento!!! Scusa lo sfogo ma queste risposte date a cavolo sono cose che mi fanno inc****re a morte!!
I profili a cui fanno riferimento loro sono i profili che si possono assegnare ad un "DELEGATO", quindi un intermediario in sostanza, al quale si può decidiere di delegare tutto o parte delle funzioni di consultazione dei dati relativi alla tua pagina personale del portale fatture elettroniche, per cui a seconda del profilo che il DELEGANTE/CEDENTE assegna al DELEGATO, quest'ultimo accede a specifiche aree della tua pagina personale (vedi schermata di seguito).
Nel tuo caso essendo tu il cedente hai accesso a tutto quanto.
Il percorso che danno loro l'ho trovato anche io ma il discorso che fanno loro vale per quelle fatture indirizzate alla tua partita iva e che riportano la dicitura "Impossibilità di recapito", mentre il tuo problema è diverso perchè le tue fatture NON SONO indirizzate alla tua partita IVA ma solo al tuo CF personale, per cui sono fatture B2C e queste saranno consultabili/scaricabili più in la, attualmente non è possibile.