Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime del margine

otrebor

Utente
Un privato acquista quadri d'autore da altri privati, da galleristi o da trasmissioni televisive che promuovono la vendita di quadri stessi ( esempio Telemarket). Lo stesso privato vende gli stessi quadri prevalentemente presso le case d'asta. Dal punto di vista dell' IVA la l'operazione è da inquadrare nel regime del margine? E dal punto di vista delle imposte dirette, invece, come viene tassato il reddito percepito dalla compravendita?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
 
allora se è un privato ad acquistare e vendere non potrà mai applicare il regime del margine non essendo soggetto passivo ai fini dell'iva.
dal punto di vista delle imposte dirette la fattispecie in esame, secondo me, rientra tra le operazioni commerciali occasionali e il reddito che ne scaturisce è dichiarabile come reddito diverso.
devi fare attenzione che tali operazioni da occasionali non diventino abituali e in tal caso occorre che il soggetto apra una partita iva e solo allora potrà applicare il regime del margine.
ciao
 
Grazie Giuseppe per la risposta. Si, mi sono espresso male, intendevo dire che il privato in prospettiva possa aprire la partita iva e quindi rientrare nel regime del margine. Scusami, se anche nell'eventualità il privato aprisse una partita iva e continuasse a vendere saltuariamente i suoi quadri nelle aste, il reddito che ne scaturirebbe da tale compravendita sarebbe sempre inquadrabile come reddito diverso?

grazie ancora ciao
 
no, nel modo più assoluto.
se il privato apre la partita ivail reddito che ne scaturisce non potrà più essere considerato un reddito diverso, ma reddito d'impresa.
ciao
 
Alto