Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei avere delle delucidazioni sulla mia situazione dato che il mio commercialista è molto vago...
ho appena aperto la aprtita iva come geometra in regime dei minimi...
vorrei sapere come posso scaricare le spese telefoniche intese come ricariche dato che i tabaccai non rilasciano fattura, basta lo scontrino o eventualmente la ricevuta se effettuto la ricarica dal bancomat?? oppure sono obbligato a fare un contratto a bolletta??
per quanto riguarda l'assicurazione del''auto è intestata a mio nome con il mio codice fiscale, così come il bollo, è necessario che vario i dati inserendo la partita iva o basta il codice fiscale?
vale anche per il telepass?
grazie
Ciao
 
Riferimento: regime dei minimi

ciao, per quanto riguarda la ricarica telefonica basta anche lo scontrino rilasciato dal tabaccaio o dal bancomat purchè ci sia indicato il numero telefonico dell'utenza (in questo caso la tua), non sei obbligato a fare un nuovo contratto. L'assicurazione, il bollo e il telepass puoi detrarli mantenendo la situazione attuale (indicazione del nome e del codice fiscale).
Ricordati che nel regime dei minimi, tutte le spese sopraindicate vengono detratte al 50 % perchè non seguono le normali regole del Tuir; la detrazione vale solo per l'IRPEF in quanto l'Iva nel regime dei minimi non viene considerata, cioè non si ha diritto alla detrazione ma nel contempo non viene nemmeno addebitata nelle fatture emesse.
Buon lavoro
 
Alto