Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi

box2

Utente
una domanda forse banale,


un professionista che nel 2007 adottava il regime semplificato e che nel 2007 ha acquistato un auto il cui valore è minore di 10.000,00 euro, e che nel 2007 detrae la quota di ammortamento per questa auto, potrà, volendo passare nel 2008 al regime dei minimi, continuare a portare come costo l ammortamento dell auto e del computer (acquistato nel 2006)?

spero di essere stato chiaro e ringrazio per la risposta.
 
Riferimento: regime dei minimi

No, e dovrà fare anche la rettifica IVA art. 19 se sono ancora in ammortamento, così come credo.
Saluti
Michele
 
Riferimento: regime dei minimi

grazie delle risposte, ma non ho capito qual'é la risposta esatta.

vi esplicito il caso

auto acquistata nel 2007 euro 15.000,00

costo detraibilile euro 7.500,00 da ammortizzare in 4 anni, giusto?

iva su 7.500,00 (1.500,00) detratta nel 2007.

é giusta la procedura?

e nel 2008 che fare?


grazie.
 
Riferimento: regime dei minimi

A mio avviso, se non ho preso una clamorosa cantonata ed ho ben inteso quanto disposto dalla normativa inerente, nel 2008 si deve:

1. calcolare IVA sul valore dell'auto al netto dell'ammortamento maturato al 31.12.2007 e versarla

2. portare a costo dell'esercizio 2008 l'intero valore residuo dell'auto maggiorato dell'IVA versata (vd. punto 1)

...Vi sarei grata se qualcuno più esperto di me mi confermasse se è corretto, anch'io ho un paio di casi simili a "box2".

Grazie 1000 a tutti e buona giornata!
 
Riferimento: regime dei minimi

confermerei quanto detto da annavivoli, con la precisazione che l'iva da calcolare è solo quella detratta all'atto dell'acquisto, rapportata al valore residuo ancora da ammortizzare.
 
Riferimento: regime dei minimi

Avrò esagerato nel negare la indeducibilità ma, per la natura stessa del regime dei minimi (deducibilità per cassa a partire dall'anno d'ingresso dei costi sostenuti) mi mi sembra chi siano ancora dubbi in che modo dedurre le quote di ammortamento residue.
Secondo me sarebbe necessario un chiarimento da parte dell'amministrazione finanziaria se esse possano essere spesate per intero nell'anno d'ingresso (ma non sono costi sostenuti nell'anno), rientrare fra i quei componenti che il Testo unico consente di rinviare oppure, come estrema ratio, sospendere gli ammortamenti stessi per il periodo di permanenza nel regime.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: regime dei minimi

nscusatemi ma non ho compreso,

ripeto e pongo ancora due domande:

a febb 2007 acquisto l auto per uso promiscuo, costo euro 10.000,00

irpef: costo ammortizzabile euro 5.000,00 (in 4 anni) giusto?

iva: su 5000, 00 di imponibile detraggo per il primo trimestre euro 1000,00 di IVA, quindi avendo fatto fatture per 1200, 00 euro di Iva, verso solo 200,00 euro, giusto?

ora nel 2008, dovró restituire l iva, se passo nel regime dei minimi,? perché?

mi sfugge qualcosa oppure non ho operato bene?

grazie
 
Alto