Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi tassa governativa isvap e %

alfa.cent

Utente
Salve a tutti, aderisco al regime dei minimi, volevo chiedervi se la tassa di concessione governativa pagata per l'iscrizione all'albo isvap posso considerarla tra i componenti negativi di reddito e quindi inserirla nel quadro cm5.
Potreste anche dirmi per il mio regime quali percentuali posso scaricare delle spese telefoniche (fisso e mobile),e per l'acquisto di beni strumentali tra cui l'abigliamento? Grazie! :confused:
 
Ultima modifica:
Riferimento: regime dei minimi tassa governativa isvap e %

......Potreste anche dirmi per il mio regime quali percentuali posso scaricare delle spese telefoniche (fisso e mobile),e per l'acquisto di beni strumentali tra cui l'abigliamento? Grazie! :confused:

Per spese telefoniche uso promiscuo 50% di deduzione.
Per i beni strumentali se l'inerenza è 100% si deduce 100%.
 
Riferimento: regime dei minimi tassa governativa isvap e %

Grazie per la risposta rapidissima, invece per l'altra questione sa dirmi qualche cosa? oltre alle tasse Isvap ci sono una serie di versamenti da effettuare alla cciaa per l'inizio attività, secondo voi sono assimilabili a costi d'impresa? Grazie
 
Riferimento: regime dei minimi tassa governativa isvap e %

Salve a tutti, aderisco al regime dei minimi, volevo chiedervi se la tassa di concessione governativa pagata per l'iscrizione all'albo isvap posso considerarla tra i componenti negativi di reddito e quindi inserirla nel quadro cm5.
Potreste anche dirmi per il mio regime quali percentuali posso scaricare delle spese telefoniche (fisso e mobile),e per l'acquisto di beni strumentali tra cui l'abigliamento? Grazie! :confused:

la tassa di iscrizione è considerata componente negativo e puoi dedurla.
la percentuale di deduzione delle spese telefoniche (fisso e mobile) è del 80%
Ti ricordo che relativamente ai beni strumentali non puoi superare il limite di 15.000,00 euro e avrei forti dubbi a considerare l'abbigliamento come bene strumentale a meno che tu non sia un artista di spettacolo.
ciao
 
Riferimento: regime dei minimi tassa governativa isvap e %

Grazie, vale la stessa cosa anche per le tasse pagate per l'iscrizione alla cciaa? e per le marche da bollo?
 
Riferimento: regime dei minimi tassa governativa isvap e %

Scusa Giuseppe ma per i minimi la percentuale non è diversa.

rick 48
se mi dai qualche riferimento possiamo verificarlo. a me pare che dal 1.1.2007 la telefonia mobile e fissa è deducibile in tutte le sue manifestazioni (ammortamento, leasing, noleggio, spese impiego, etc) nella misura del 80%.
A quanto ne sappia io non mi pare che per i minimi vi sia una deroga.
Forse tu ti riferivi al discorso del limite del valore dei beni strumentali (15.000), ove per tale limite vale la regola di considerare l'uso promiscuo al 50%, ma ritengo che ciò sia solo ed esclusivamente la condizione e/o il requisito per restare nel regime dei minimi.
Infatti il caso opposto si verifica, sempre secondo la mia interpretazione, per la spesa della autovettura ove per il mantenimento del requisito per restare contribuente minimo vale il 50% mentre per la deducibilità delle spese si applica il 40%
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: regime dei minimi tassa governativa isvap e %


ho letto queste istruzioni inserite nella circolare n. 73/e del 21.12.2007 che hai indicato e ciò che hai sostenuto è in linea con esse.
Rammento a me stesso che le norme (e non le istruzioni da te citate) di riferimento sono sia la Legge 244 del 24.12.2007 dal comma 96 al comma 117 sia il D.M.del 2.1.2008. In entrambe queste norme non ho riscontrato ciò che indica la predetta circolare.
ciao
 
Alto